Il riassunto dell’ultimo turno della fase a gironi, per gli Azzurrini un esito amaro
La fase a gironi della World Rugby U20 Championship 2023 si è conclusa martedì 4 luglio con la terza giornata. I tre tabelloni sono quindi stati delineati, decretando quelle che saranno le prossime sfide delle semifinali.
In base al piazzamento ottenuto nella pool si decide il destino delle varie nazionali giovanili: le prime tre squadre di ogni girone e la migliore seconda lotteranno per dividersi i posti dal 1° al 4°, le ultime tre e la peggior terza per i piazzamenti tra il 9° e il 12° (che significa ultimo posto e retrocessione), le rimanenti per la metà classifica tra il 5° e l’8° posizione.
Leggi anche: Mondiali Under 20: risultati, classifiche, il tabellone delle semifinali e l’avversario dell’Italia
Le sfide della terza giornata sono risultate determinanti per decidere questi piazzamenti. Nella pool A la Francia U20, con la larga vittoria sul Galles, ottiene la terza vittoria consecutiva, tutte con punto bonus. Dietro di lei si è piazzata la Nuova Zelanda: i Baby Blacks hanno riportato un netto successo contro il Giappone, che chiude la pool con 0 punti e rischia la retrocessione.
Il secondo piazzamento da parte dei giovani neozelandesi, però, non basta. Nel girone B è risultata decisiva in questo senso la sfida tra Inghilterra e Australia conclusa, nonostante la rimonta dei Wallabies U20, con un clamoroso pareggio. Gli inglesi hanno difeso il secondo posto nella pool e concluso anch’essi a 10 punti, come la Nuova Zelanda: ad accedere alle semifinali, contro la forte Francia, sono però i britannici in virtù della miglior differenza punti. Tutto facile invece per l’Irlanda che batte le Figi e si conferma al primo posto nel girone B.
Nel girone C, quello più equilibrato fino alla terza giornata, succede invece di tutto e, sfortunatamente, proprio l’opzione peggiore per l’Italia di coach Brunello. Prima gli Azzurrini perdono lo scontro con un’ostica Georgia senza guadagnare neanche un punto bonus, con i caucasici che si piazzano invece in seconda posizione ed andranno a caccia del loro miglior risultato in World Rugby U20 Championship.
Poi è la volta dell’incontro tra il Sudafrica e l’Argentina. Nonostante siano i giovani Springboks a dover inseguire gli avversari nel punteggio, alla fine sono i padroni di casa a spuntarla, non concedendo ai sudamericani neanche un punto bonus. Nonostante il terzo posto, dovuto al successo nella prima giornata contro l’Italia, anche l’Argentina finisce a dover lottare per evitare la retrocessione insieme agli Azzurrini.
Appuntamento quindi per domenica 9 luglio, il giorno in cui si giocheranno le varie semifinali.
Semifinali 1°-4° posto
Francia-Inghilterra (Ore 19.00)
Irlanda-Sudafrica (Ore 16.30)
Semifinali 5°-8° posto
Nuova Zelanda-Australia (Ore 14.00)
Georgia-Galles (Ore 16.00)
Semifinali 9°-12° posto
Argentina-Giappone (Ore 13.30)
Italia-Fiji (Ore 11.00)
Gli highlights della terza giornata del World Rugby U20 Championship 2023
Gli highlights di Italia – Georgia li trovate a questo link
Gli highlights di Sudafrica – Argentina
Gli highlights di Francia – Galles
Gli highlights di Nuova Zelanda – Giappone
Gli highlights di Inghilterra – Australia
Gli highlights di Irlanda – Figi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.