Dichiarazioni amare del tecnico degli Azzurrini, che ora dovranno dare tutto nella sfida spareggio per evitare la retrocessione
Le parole con cui l’head coach dell’Italia Under 20, Massimo Brunello, ha esordito davanti ai microfoni nel commentare la partita contro le Fiji esprimono tutta l’amarezza che pervade il gruppo degli Azzurrini: “Purtroppo dopo una partita così non c’è molto da dire”. Nel corso della giornata di oggi, domenica 9 luglio, l’Italia ha giocato contro i pari età isolani la semifinale del gruppo per il nono posto.
Il match si è concluso con un risultato decisamente negativo, a causa soprattutto di una prestazione sottotono da parte dei ragazzi di coach Brunello. L’Italia non è riuscita a far valere i suoi punti di forza, anzi ha spesso subito la fisicità e le qualità atletiche degli avversari.
Leggi anche: Italia dominata dalle Fiji alla World Rugby U20 Championship 2023
Italia U20, Brunello: “Up and down preoccupanti, servirà una vera reazione contro il Giappone”
“Contro i fijiani abbiamo subito mentalmente per quasi tutti gli 80 minuti – ha ammesso il tecnico – sentendoli molto anche dal punto di vista fisico. Soprattutto nel primo tempo abbiamo sbagliato troppi placcaggi sull’uno contro uno, e questo ci ha costretto ad inseguire il risultato fin da subito”.
“Up and down preoccupanti, – ha proseguito Brunello – che dobbiamo assolutamente evitare nella gara di venerdì: per esempio, dopo il recupero da -15 a -1, fino al 26 a 27, regaliamo loro banalmente un possesso che li libera dalla pressione riportandoli in campo nostro, cose che a questo livello si pagano subito e molto caro”. Questo è quanto è emerso dall’ultimo match, ma guardando anche ai precedenti troppo spesso gli Azzurrini hanno mostrato una grande discontinuità nell’approccio a queste gare.
Ora rimane da affrontare la partita che gli Azzurrini non avrebbero mai voluto giocare, lo spareggio retrocessione contro il Giappone, battuto dall’Argentina per 45 a 20 nell’altra gara del playoff dal 9° al 12° posto. I prossimi 80 minuti, che si giocheranno venerdì 14 luglio alle ore 12:00, non decideranno solo la posizione dell’Italia nel tabellone del Mondiale Under 20, ma devono segnare un vero e proprio riscatto, considerando che si veniva dal miglior Sei Nazioni di categoria.
Leggi anche: World Rugby U20 Championship, la composizione delle Finali e l’avversaria dell’Italia
Non a caso Massimo Brunello ha concluso suonando la carica, facendo leva anche e soprattutto sull’orgoglio dei suoi ragazzi: “Dobbiamo assolutamente recuperare la fiducia in noi stessi, nei punti forti del nostro gioco. Adesso diventa anche una questione di orgoglio, contro i giapponesi venerdì servirà una reazione vera dopo aver giocato una partita così molle contro Fiji, c’è una retrocessione da evitare a tutti i costi, ed una credibilità guadagnata con fatica in questi anni che vogliamo tenerci stretta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.