Turno di semifinali concluso, venerdì 14 luglio si decideranno tutti i piazzamenti del mondiale juniores
Il World Rugby U20 Championship si prepara al gran finale di venerdì 14 luglio, quando saranno in programma le finali assolute della rassegna mondiale.
Tra Città del Capo e Stellenbosch si decideranno tutti i piazzamenti delle nazionali partecipanti, tra cui il più ambito, quello che decreterà la squadra campione del mondo.
Il quadro delle semifinali di domenica 9 luglio ha decretato i suoi verdetti. Nella parte bassa del tabellone, quella che va dal 9° al 12° posto, sono emerse le due squadre che si dovranno giocare la salvezza: Italia e Giappone.
Gli Azzurrini hanno perso 41 a 26 con le Fiji e affronteranno i nipponici, reduci dalla sconfitta per 45 a 20 patita di fronte all’Argentina. Chi tra Italia e Giappone perderà nel confronto diretto di venerdì 14 nel 2024 prenderà parte World Rugby U20 Trophy.
Leggi anche: Italia dominata dalle Fiji 41 a 26 alla World Rugby U20 Championship 2023
World Rugby U20 Championship: la composizione delle finali
Nell’altro blocco di semifinali di domenica 9 luglio, quello che decide le squadre dal 5° all’8° posto, L’Australia ha piegato la resistenza della Nuova Zelanda con il punteggio di 46 a 35 e ora potrà giocare la finale 5°/6° posto. Ad attendere i giovani Wallabies il Galles, che ha superato la Georgia 40-21 a Paarl. Georgia che invece affronterà i Junior Blacks nella finale 7°/8° posto.
Per le prime 4 posizioni del torneo invece il primo big match tra Irlanda e Sudafrica si è concluso con la vittoria degli ospiti per 31-12. l’Irlanda è dunque la prima finalista che si giocherà il titolo mondiale mentre i Baby Boks si contenderanno un posto sul podio nella finale per terzo/quarto posto contro l’Inghilterra.
In chiusura di giornata, infatti, sono scese in campo Francia e Inghilterra per la seconda semifinale. La partita è terminata con la vittoria dei giovani transalpini: dopo un primo tempo in svantaggio, i Blues sono dilagati ed hanno concluso la sfida sul punteggio di 52-31. Grazie al successo i francesi raggiungono l’Irlanda in finale, dove si sfideranno per il titolo di campione dei Mondiali Under 20.
Ecco il riepilogo delle finali di venerdì 14 luglio:
– 11/12 posizione: Italia vs Giappone, 12.00, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
– 9/10 posizione: Fiji vs Argentina, 14.30, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
– 7/8 posizione: Georgia vs Nuova Zelanda, 17.00, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
– 5/6 posizione Galles vs Australia, 12.00, Athlone Sports Stadium – Città del Capo
– 3/4 posizione Sudafrica vs Inghilterra, 16.30 Athlone Sports Stadium – Città del Capo
– 1/2 posizione Irlanda vs Francia, 19.00 Athlone Sports Stadium – Città del Capo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.