Petrarca, nuovi colpi di mercato: Mattia Bellini ritorna, e non solo

Assieme al trequarti il club patavino annuncia altri due nuovi acquisti per la prossima Serie A Elite

Mattia Bellini rugby

Petrarca, nuovi colpi di mercato: Mattia Bellini ritorna, e non solo

Da Padova giungono importanti novità. Questa mattina, lunedì 10 luglio, il Petrarca Rugby ha ufficializzato ben tre acquisti pronti a scendere in campo per la stagione 2023/24 ed andare a caccia del titolo della Serie A Elite. Ma tra questi nomi uno spicca in maniera particolare: si tratta del trequarti Mattia Bellini che, dopo sette anni, torna nel club dove è cresciuto.

Ben sette stagioni nell’ex-campionato celtico, ora United Rugby Championship, e 32 presenze collezionate con la Nazionale italiana: questo è il bagaglio di esperienza e qualità che Bellini, 29 anni, riporta a Padova da quando ha salutato il club dei tuttoneri. Cresciuto sin da ragazzo col Petrarca, con questa maglia ha fatto il suo debutto nel massimo campionato di rugby della penisola e l’ha tenuta indosso fino al 2016.

Mercato Petrarca: Bellini ma non solo, arrivano anche Destro e Quaranta

Le abilità atletiche e tecniche dimostrate hanno permesso a Bellini di spiccare il salto di qualità: prima il debutto con la maglia Azzurra nel Sei Nazioni di quell’anno, poi il trasferimento a Parma per andare a giocare con le Zebre e confrontarsi coi club di livello internazionale.

Tanta crescita ed esperienza in questi anni, compresa la partecipazione con l’Italia alla Coppa del Mondo 2019. Nel 2021 termina la sua lunga parentesi in Emilia a favore di una, più breve, al Benetton Rugby. A Treviso rimane due stagioni ma ora, come alcuni rumors di mercato avevano anticipato, il trequarti ha deciso di ritornare nel club della sua città.

Un vero e proprio acquisto di peso quello di Mattia Bellini, che in Serie A Elite può davvero spiccare per talento ed esperienza. Eppure le notizie riguardanti il mercato del Petrarca Rugby non finiscono qui: il club ha ufficializzato l’acquisto anche di due altri giocatori. Stiamo parlando di un giovanissimo, Samuele Destro, e di un giocatore più esperto, Bernardo Quaranta.

Leggi anche: Petrarca, tre acquisti in prima linea per la prossima stagione

Il primo, mediano di apertura classe 2004, arriva dalle file del Verona Rugby e della nazionale Azzurra U18. Non si tratta però di un acquisto solo di prospettiva: il giovane veneto è attualmente l’unico numero 10 subito a disposizione nella rosa al Petrarca per la prossima stagione. Ovviamente Munari e il suo staff provvederanno in mediana con un nuovo acquisto ma Destro potrebbe trovare il suo spazio già nella prossima stagione.

Il secondo è invece un nome già conosciuto nel massimo campionato italiano. Il seconda linea di origini argentine è arrivato nella penisola dal 2021, indossando prima la maglia del Cus Milano e poi quella dei Lyons di Piacenza. Il suo arrivo è stato necessario per coprire il vuoto lasciato dal partente Matteo Canali. Un ulteriore nuovo profilo in mischia, considerando che pochi giorni fa il Petrarca aveva già annunciato l’acquisto di tre giocatori di prima linea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni degli anticipi della 17esima giornata

Viadana-Rovigo alle ore 14 apre il programma del penultimo turno