Il capitano della Nuova Zelanda si è pentito del gesto, ma ora rischia un provvedimento disciplinare
Gli All Blacks, capitanati da Sam Cane, hanno ottenuto una netta vittoria sull’Argentina, incominciando con il piede giusto l’edizione 2023 del Rugby Championship. Il buon risultato conseguito è però stato in parte rovinato da un gesto compiuto proprio dal capitano della Nuova Zelanda poco dopo la fine del match.
Leggi anche: The Rugby Championship, agli All Blacks basta mezz’ora per aver ragione dell’Argentina
Al termine dell’incontro, mentre le due squadre erano raggruppate sul campo da gioco, un tifoso ha fatto irruzione sul manto erboso. Mentre la sicurezza dello stadio non riusciva a raggiungerlo, il giovane è corso affianco al gruppo degli All Blacks. Cane si è accorto della scena e, in un momento di scarsa lucidità, ha colpito l’invasore di campo con un calcio per farlo inciampare.
Un gesto decisamente avventato, come si è sentito in dovere di ammettere lo stesso capitano degli All Blacks. Sicuramente il post-partita nello stadio di Menzoda è stato parecchio caotico, con vari tifosi che hanno fatto irruzione in campo. “C’erano già stati circa cinque invasori di campo e la sicurezza stava facendo del suo meglio. La situazione era abbastanza caotica”, ha dichiarato Sam Cane sui social.
“Ho visto l’ennesimo invasore di campo correre verso la squadra con una guardia della sicurezza a una certa distanza. In quella frazione di secondo ho preso la decisione di aiutare la guardia a fermarlo, in modo che potesse portarlo fuori dal campo”. Riconosciuta però la giovane età del malcapitato Sam Cane si è sentito in dovere di scusarsi per il gesto: “Dato che si trattava di un adolescente mi sono sentito subito male e, tornato in albergo, ho pensato di contattarlo”.
Grazie ai social il capitano degli All Blacks ha contattato direttamente il giovane, di nome Ramon, e si è scusato con lui, dichiarandosi “profondamente deluso” da sé stesso. Se la questione tra i due diretti interessati si può dire ricomposta, questo gesto potrebbe però lasciare degli strascichi: la stampa neozelandese ha infatti dichiarato che Cane ora rischia un provvedimento disciplinare da parte di Sanzaar, che passerà al vaglio le immagini e la situazione.
Il video di Sam Cane che colpisce un invasore di campo dopo Argentina-Nuova Zelanda
Sam Cane has apologised via social media for kicking a pitch invader following this morning’s test against Argentina
Goes without saying, but this is not a good look for the All Blacks captainpic.twitter.com/M6baJk518A
— Andrew Gourdie (@AndrewGourdie) July 9, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.