Squadra di grande spessore per la sfida di sabato 15 luglio a Auckland
Come di consueto la nazionale sudafricana anticipa tutti e ufficializza di martedì la formazione che sfiderà la Nuova Zelanda nel secondo turno di The Rugby Championship 2023.
Il coach Jacques Nienaber ha rivoluzionato l’assetto della squadra rispetto a quella che ha sfidato l’Australia sabato scorso.
Tra i primi 15 giocatori, mantengono il posto solo Malherbe, Mbonambi, le Roux e Am. Per il resto, il gruppo per affrontare gli All Blacks è profondamente mutato.
Saranno 10 gli atleti in campo che hanno giocato la finale della RWC 2019 dal primo minuto, a conferma che gli Springboks vogliono andare a Auckland sabato 15 luglio per fare la voce grossa.
Leggi anche: All Blacks, Jordie Barrett: “Noi perfetti? Non ci siamo andati lontano”
Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per la sfida agli All Blacks con Etzebeth capitano
La chiamata più importante è quella di Eben Etzebeth, che oltre a tornare in campo dopo un lungo infortunio, assumerà il ruolo di capitano.
Un rientro prezioso in vista di settembre, quando il Sudafrica proverà a difendere il titolo di Campione del Mondo in Francia.
Oltre a Etzebeth si rivedono Faf de Klerk, Cheslin Kolbe, Damian de Allende e Makazole Mapimpi, mentre Damian Willemse va in cabina di regia con la maglia numero 10. La terza linea è tutta diversa: Wiese, Mostert e Smith prendono il posto di Vermeulen, Du Toit e Van Staden, con i primi due che rientrano nella bomb squad in panchina. In coppia con Etzebeth c’è Lood de Jager, Steven Kitshoff invece sostituisce Ox Nche e parte dal primo minuto con la numero 1.
Gli Springboks per il match di Auckland: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Damian Willemse, 9 Faf de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Franco Mostert, 6 Kwagga Smith, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth (c), 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Steven Kitshoff.
Sostituzioni: 16 Malcolm Marx, 17 Thomas du Toit, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Pieter-Steph du Toit, 21 Duane Vermeulen, 22 Grant Williams, 23 Manie Libbok.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.