Un liveblog con i risultati e la sintesi delle gare di finale man mano che arrivano
La giornata delle finali si è aperta con lo spareggio per non retrocedere tra Italia e Giappone, vinto dagli Azzurrini 45-27 dopo un match sempre in controllo.
È però solo la prima di 6 partite che decideranno la classifica finale del World Rugby under 20 Championship. OnRugby seguirà tutto il pomeriggio di gare, per aggiornarvi in tempo reale sui risultati e sullo svolgimento delle partite.
Al termine, sarà possibile conoscere ogni risultato e sarà presente una breve sintesi di tutte le gare.
Leggi anche: World Rugby U20 Championship 2023: la diretta streaming delle finali
Mondiali under 20: i risultati di tutte le finali
Finale 11°-12° posto, Italia-Giappone 45-27
(Clicca qui per la cronaca completa)
Finale 9°-10° posto Fiji-Argentina 22-43
Partita a viso aperto tra Fiji e Argentina nella finale per il nono posto, conquistato dai Pumitas malgrado un rosso e due cartellini gialli sventolati al loro indirizzo dal direttore di gara. I sudamericani sono più quadrati e precisi dal punto di vista fisico e del gioco al piede, mentre le Fiji ancora una volta dimostrano di essere ottimi giocatori in termini di tecnica individuale e di voglia di giocare il pallone. Match mai in discussione, con il primo tempo chiuso dall’Argentina in vantaggio per 29-5, mentre nella ripresa c’è spazio per mete a ripetizione da una parte e dall’altra.
Finale 7°-8° posto, Georgia-Nuova Zelanda 26-50
I Baby Blacks conquistano il settimo posto con più fatica del previsto. Nel primo tempo, dopo essere andata avanti 33-0 con 5 mete segnate in sequenza, la Nuova Zelanda ha subito due mete da una Georgia orgogliosa: 33-14 il parziale all’intervallo. Ad inizio ripresa un paio di cartellini gialli hanno messo in crisi i neozelandesi, che hanno subito il ritorno dei caucasici fino al 33-26, a distanza di break. È servito un calcio di punizione per mettersi al sicuro nel punteggio, calmare i bollenti spiriti dei Junior Lelos e portare infine a casa la gara con due mete nel finale di match.
Il settimo posto della Nuova Zelanda eguaglia la peggior posizione di sempre ottenuta nel 2019 al World Rugby U20 Championship.
L’ottavo della Georgia è invece il miglior piazzamento della breve storia della squadra nella massima divisione del mondiale giovanile. Malgrado la sconfitta, chiude come una delle grandi vincitrici di questa edizione del torneo.
Finale 5°-6° posto, Galles-Australia 33-57
Partita ad altissimo punteggio, vittoria senza troppi problemi per i Junior Wallabies, finiti nella parte mediana del tabellone dopo un girone difficilissimo che li ha visti uscire come terzi. Quinto posto meritato per una squadra che ha notevoli qualità e che non avrebbe sfigurato nel novero delle prime quattro, grazie a una combinazione di qualità atletiche, fisiche e tecniche, in particolare nel triangolo allargato.
Il Galles, comunque, ha giocato un rugby dinamico, propositivo e piacevole dimostrando una notevole crescita rispetto allo scorso Sei Nazioni U20. Pur inferiori sotto il piano fisico e decisamente battuti su quello difensivo, i giovani Dragoni hanno comunque dimostrato di saper dire la loro con la palla in mano, dimostrando ottime qualità tattiche e strategiche.
Le due squadre chiudono con 14 mete totali, 5 per il Galles e 9 per l’Australia.
A classic try from the Pumitas ✨#WorldRugbyU20s pic.twitter.com/6NRB6AK3QT
— World Rugby (@WorldRugby) July 14, 2023
Finale 3°-4° posto, Sudafrica-Inghilterra 22-15
Il Sudafrica conquista il terzo posto nel World Rugby U20 Championship grazie ad una grande partita difensiva. I padroni di casa partono fortissimo contro l’Inghilterra, riuscendo a marcare ben tre mete nella prima parte dell’incontro. L’Inghilterra però non si scompone e pian piano torna sotto, rimanendo attaccata alla gara grazie alla fuga spettacolare dell’ala Cassius Cleaves prima e del tallonatore Craig Wright poi per accorciare, e poialla meta che arriva all’ultima azione del primo tempo e che li riporta a -7, sul 22-15.
Il secondo tempo terminerà 0-0, con una gran quantità di possesso per l’Inghilterra, incapace di superare il muro difensivo eretto dal Sudafrica. I Junior Springboks non sono forse stata la squadra più entusiasmante di questo mondiale, ma certamente una delle più solide e continue.
Cassius Cleaves ➕ Craig Wright 🟰 Try Time🔥#RSAvENG #WorldRugbyU20s
— England Rugby (@EnglandRugby) July 14, 2023
Finale 1°-2° posto, Irlanda-Francia 50-14
Leggi la cronaca della partita
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.