Tutte le mete che hanno deciso la classifica finale della Coppa del Mondo Under 20
A 4 anni di distanza dall’ultima edizione, il rugby internazionale under 20 ha le sue nuove gerarchie. La classifica, in realtà, continua ad avere lo stesso padrone dell’era pre-pandemia: la Francia, che si dimostra ancora una volta esemplare e dominante a livello giovanile. Dietro c’è l’Irlanda, che dopo aver dominato il Sei Nazioni 2023 si è fermata solo di fronte a una Francia di livello stellare: la sfida tra le due squadre continuerà ancora a lungo, e in tutte le categorie.
Il Sudafrica ha conquistato il gradino più basso del podio. Magari non ciò che prospettavano alla vigilia, ma un bel risultato se si pensa a come i Baby Boks sono partiti, con una vittoria ottenuta a fatica contro la Georgia e una sconfitta con l’Italia che li ha esposti al rischio concreto di finire nel torneo per la retrocessione. Chiude al quarto posto una buona Inghilterra, apparsa un passo indietro rispetto alle altre 3, ma che dopo un 2022 da incubo sembra avere una bella generazione di talenti.
L’Australia ha fatto il suo, ottenendo un buon quinto posto e disputando tutto sommato delle buone partite, mentre il Galles dopo le difficoltà del Sei Nazioni ha rialzato la testa e ha conquistato la sesta piazza. Grande delusione per la Nuova Zelanda, sorpresa in negativo di questo Mondiale: fuori dalla lotta per le grandi e addirittura fuori dalla lotta per il 5° posto dopo la sconfitta con l’Australia. La Georgia ha conquistato un piazzamento storico, e per quanto fatto vedere in campo avrebbe forse meritato anche qualcosa di più del quarto posto.
Nel torneo per non retrocedere, l’Argentina ha conquistato una nona posizione importante per avere un girone meno duro il prossimo anno, mentre le Fiji tutto sommato hanno ottenuto l’obiettivo salvezza senza dover passare dallo spareggio finale, battendo l’Italia. Alla fine retrocede il Giappone, effettivamente la più debole delle 12 per quanto si è visto in campo.
Per quanto riguarda gli Azzurrini, ecco il nostro bilancio sul Mondiale appena finito.
Di seguito, la classifica finale e gli highlights di tutte le finali del Mondiale under 20.
La classifica finale del World Rugby U20 Championship 2023
1° posto: Francia
2° posto: Irlanda
3° posto: Sudafrica
4° posto: Inghilterra
5° posto: Australia
6° posto: Galles
7° posto: Nuova Zelanda
8° posto: Georgia
9° posto: Argentina
10° posto: Fiji
11° posto: Italia
12° post: Giappone
Guarda gli highlights di Italia U20-Giappone U20
Finale 9°-10° posto Fiji-Argentina 22-43
Finale 7°-8° posto, Georgia-Nuova Zelanda 26-50
Finale 5°-6° posto, Galles-Australia 33-57
Finale 3°-4° posto, Sudafrica-Inghilterra 22-15
Finale 1°-2° posto, Irlanda-Francia 50-14
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.