Caccia ai Saracens campioni in carica, si parte venerdì 13 ottobre
Il campionato di questa stagione sarà anomalo. La Premiership 23/24 infatti è composta da sole 10 squadre dopo che London Irish, Wasps e Worcester hanno cessato l’attività negli ultimi 12 mesi per problemi di natura finanziaria.
La partenza ufficiale è affidata al Bristol che ospita il Leicester nella prima partita di Premiership venerdì 13 ottobre. I finalisti di Sale della scorsa stagione invece daranno il benvenuto ai Northampton Saints domenica 15 ottobre nella gara conclusiva della prima giornata.
I Saracens sono i campioni in carica e hanno vinto il loro primo titolo dalla retrocessione per violazioni del tetto salariale nel 2020 con una divertente vittoria 35-25 contro gli Sharks a Twickenham a maggio. Per loro l’inizio è sabato 14 ottobre con Exeter.
Nel fine settimana di apertura, Bath ospita Newcastle e gli Harlequins si recano a Gloucester. La finale della Premiership si svolgerà sabato 8 giugno al Twickenham Stadium.
Leggi anche: Premiership: niente Francia per Luke Cowan Dickie, il futuro è in Inghilterra
Premiership: il calendario della stagione 2023/24
Il torneo inizierà più tardi a causa della Coppa del Mondo in Francia, con la stagione nazionale inglese che prenderà il via con la Premiership Rugby Cup l’8 settembre.
La squadra che arriverà ultima affronterà i vincitori del campionato di seconda divisione in un barrage promozione/retrocessione.
Il barrage si giocherà se la squadra in testa al Championship superarà i criteri minimi degli standard fissati dalla Rugby Football Union. In caso contrario, non ci sarà retrocessione o promozione.
Il calendario della prima giornata e tutte le altre partite
Tutte le partite sono disponibili al link che rimanda al calendario completo. Di seguito il programma della prima giornata:
Venerdì, 13 ottobre
Bristol Bears v Leicester Tigers
Sabato, 14 ottobre
Exeter Chiefs v Saracens
Bath v Newcastle Falcons
Gloucester v Harlequins
Domenica, 15 ottobre
Sale Sharks v Northampton Saints
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.