Otto città iconiche pronte ad ospitare dei veri e propri festival sportivi
World Rugby ha appena lanciato una novità nel palcoscenico del rugby a sette. Prende vita il nuovo torneo globale rinnovato e rinominato, “SVNS”, in sostituzione della World Rugby Sevens Series.
Il nuovo torneo si articolerà in 8 luoghi suggestivi, diventando un vero e proprio festival sportivo votato all’intrattenimento e allo spettacolo.
Dubai, Città del Capo, Perth, Vancouver, Los Angeles, Hong Kong, Singapore e Madrid sono state confermate come le otto città che ospiteranno i rispettivi tornei.
Il nuovo formato vedrà anche le squadre maschili e femminili condividere il campo nelle stesse località, con entrambe le competizioni giocate insieme in tutte e otto le sedi.
SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series
Questa modifica significa anche che la Nuova Zelanda, la Francia e l’Inghilterra non ospiteranno eventi, con la Spagna come ultima aggiunta. Durante i Festival sarà presente anche un ventaglio di proposte a contorno, con la possibilità di provare sport competitivi e social, dal rugby senza contatto al fitness funzionale.
L’amministratore delegato di World Rugby Alan Gilpin ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare SVNS, la nuova identità pensata per il nostro formato olimpico, con destinazioni iconiche e un nuovo concetto all’esterno del campo, amplieremo la portata e l’appeal dello sport oltre il suo pubblico tradizionale”.
The new world of rugby sevens has arrived 🤩
Destination #HSBCSVNS 🔥https://t.co/WtZujCYoVB | @HSBC_Sport pic.twitter.com/QgK11vHY5A
— HSBC SVNS (@SVNSSeries) July 18, 2023
SVNS: le squadre e il modello olimpico
Il numero di squadre sia per il maschile che per il femminile è stato ridotto da 16 a 12, in linea con il modello di competizione olimpica.
Le prime otto squadre classificate in base ai punti accumulati alla conclusione della penutlitma tappa di Singapore SVNS, si garantiranno la loro opportunità di competere nella nuova finale assoluta a Madrid.
I campioni SVNS maschili e femminili saranno incoronati nella capitale spagnola, che ospiterà anche il torneo di retrocessione/play-off, dove le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto si uniranno alle prime quattro squadre della World Rugby Sevens Challenger Series. Le prime quattro squadre classificate di questo play-off si assicureranno il loro posto nella SVNS dell’ anno successivo.
SVNS – Le date dei Festival
Dubai, Emirati Arabi Uniti – 2-3 dicembre 2023
Città del Capo, Sudafrica – 9-10 dicembre 2023
Perth, Australia – 26-28 gennaio 2024
Vancouver, Canada – 23-25 febbraio 2024
Los Angeles, USA – 2-3 marzo 2024
Hong Kong SAR, Cina – 5-7 aprile 2024
Singapore, Singapore – 3-5 maggio 2024
Madrid, Spagna – 31 maggio-2 giugno 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.