Una decisione maturata per mantenere alto lo standard tecnico delle selezioni giovanili
Il board di SANZAAR che raggruppa le federazioni di Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Argentina ha annunciato una grande novità in arrivo.
Dal 2024 nascerà la versione under 20 del Rugby Championship, il torneo dell’emisfero sud che raggruppa a livello seniores le rappresentative di Springboks, Wallabies, All Blacks e Pumas.
Un passaggio che si è reso quasi obbligato al fine di mantenere alto lo standard tecnico giovanile delle singole federazioni, uscite abbastanza deluse dal recente mondiale under 20.
Viceversa in Europa, dove il Sei Nazioni di categoria viene giocato regolarmente, le squadre hanno mostrato un progresso sensibile, dominando la rassegna iridata poi vinta dalla Francia.
Leggi anche: I migliori All Blacks degli ultimi 4 anni
SANZAAR annuncia il Rugby Championship Under 20 dal 2024
Il presidente di SANZAAR e della Federazione di Rugby Australiana Hamish McLennan ha ammesso che il livello U20 del Rugby Championship è mancato nelle tabelle di marcia di sviluppo dei giovani giocatori e che tutte le nazioni coinvolte sono impegnate a costruire al meglio il nuovo torneo.
“È stato a lungo riconosciuto che l’anello mancante nei nostri percorsi giovanili era l’esistenza di un campionato internazionale SANZAAR per i talenti emergenti”, ha dichiarato McLennan, che poi ha proseguito “Sono davvero entusiasta che SANZAAR si stia impegnando per questo nuovo campionato. Tutte le federazioni e io siamo fiduciosi che la sua istituzione possa solo rafforzare i percorsi di rugby per i talenti dell’emisfero australe.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.