I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo
Si è giocata lo scorso 20 luglio la seconda giornata del World Rugby U20 Trophy al Nyayo National Stadium di Nairobi, in Kenya.
Tutto secondo i piani per la Scozia, la squadra decisamente favorita per la vittoria finale, la promozione nel Championship e il ritorno ai piani alti del rugby giovanile. I giovani del Cardo hanno battuto gli Stati Uniti per 40-13, pur faticando più del previsto.
I giovani nordamericani hanno infatti guidato nel punteggio fino al 40′ (7-13) e mancato di capitalizzare qualche golosa occasione. All’ultima azione del primo tempo, però, la Scozia è passata in vantaggio e non si è più guardata indietro, chiudendo poi la ripresa con un parziale di 26-0.
Bene anche l’Uruguay, vittorioso con un netto 51-14 sullo Zimbabwe. Africani in vantaggio 0-14 dopo 25′ di gioco, poi raggiunti nella seconda parte del primo tempo, chiuso 17-14. Nella ripresa solo i Teritos in campo.
Leggi anche: SANZAAR annuncia il Rugby Championship Under 20 dal 2024
Ora i sudamericani si frappongono fra la Scozia e il raggiungimento della finale nell’ultima giornata della fase a gironi.
Nel girone B, allo stesso modo, Spagna e Samoa saranno di fronte in una sorta di semifinale.
Entrambe hanno ottenuto una vittoria con bonus anche nella seconda giornata.
Gli iberici hanno avuto ragione dei padroni di casa del Kenya per 48-18. Anche in questa gara l’equilibrio è regnato per un tempo, dopodiché la migliore delle due squadre ha monopolizzato punteggio e partita.
Samoa ha avuto problemi di disciplina, con due gialli e un rosso, e ha rischiato di perdere contro Hong Kong. Gli asiatici guidavano 22-15 a otto minuti dal termine della partita, ma due mete, una trasformazione e un drop negli ultimi istanti hanno consentito agli isolani di cavarsela per il rotto della cuffia. A Hong Kong solo la consolazione della quarta meta a tempo scaduto che ha consentito loro di racimolare due punti di bonus e superare il Kenya in classifica.
World Rugby U20 Trophy, 2^ giornata
Girone A
Scozia-USA 40-13
Uruguay-Zimbabwe 51-14
Classifica: Scozia 10, Uruguay 9, USA 1, Zimbabwe 1
Girone B
Spagna-Kenya 48-18
Samoa-Hong Kong 30-27
Classifica: Spagna 10, Samoa 10, Hong Kong 2, Kenya 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.