Gli Springboks si giocano le ultime possibilità di conquistare il Torneo con un XV ancora diverso dalle prime due partite
Una bella vittoria con l’Australia, poi una brutta caduta con gli All Blacks. È iniziato in chiaroscuro il cammino di preparazione del Sudafrica alla Rugby World Cup 2023. Per l’ultima giornata del Rugby Championship 2023 arriva l’Argentina, reduce a sua volta da un’importante vittoria in casa dei Wallabies. Calcio d’inizio alle 17.05 italiane di sabato, ma vista la contemporaneità con l’Italia, Sky Sport manderà in onda il match in differita alle 21.30.
Un test importante per entrambe le formazioni in ottica mondiale, e una flebile speranza di conquistare il titolo dell’emisfero sud. Una delle due formazioni infatti deve vincere – possibilmente col bonus – e poi sperare in un regalo da parte di Eddie Jones, nella speranza che i suoi Wallabies possano battere gli All Blacks e ribaltare la classifica.
Leggi anche: Cominciano le Summer Series: non solo Italia, tutti i test match della settimana
Nienaber, dopo aver schierato due XV molto diversi nelle prime due partite, mischia un po’ le carte e sceglie un mix tra le due formazioni: in mediana tocca a Grant Williams con Manie Libbok, mentre il triangolo allargato si prospetta pericolosissimo con Le Roux estremo e Kolbe-Arendse alle ali.
Il capitano è nuovamente Vermeulen, affiancato in terza linea da Van Staden e Pieter-Steph du Toit. In prima linea tocca a Malcom Marx dall’inizio – cosa non così frequente in maglia Springboks – insieme a Kitshoff e Malherbe.
Panchina 5+3 per Nienaber, che avrà a disposizione Mbonambi, Nyakane, Kock, Kwagga Smith, RG Snyman per gli avanti, Faf de Klerk come 9 di riserva e Am e Willemse a completare il reparto trequarti.
La formazione del Sudafrica che affronta l’Argentina
15 – Willie le Roux (Vodacom Bulls) – 85 caps
14 – Cheslin Kolbe (Suntory Sungoliath) – 24 caps
13 – Jesse Kriel (Canon Eagles) – 59 caps
12 – Damian de Allende (Panasonic Wild Knights) – 71 caps
11 – Kurt-Lee Arendse (Vodacom Bulls) – 8 caps
10 – Manie Libbok (DHL Stormers) – 5 caps
9 – Grant Williams (Cell C Sharks) – 3 caps
8 – Duane Vermeulen (capitano, SA Rugby) – 67 caps
7 – Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz) – 68 caps
6 – Marco van Staden (Vodacom Bulls) – 11 caps
5 – Marvin Orie (DHL Stormers) – 12 caps
4 – Eben Etzebeth (Cell C Sharks) – 111 caps
3 – Frans Malherbe (DHL Stormers) – 60 caps
2 – Malcolm Marx (Kubota Spears) – 60 caps
1 – Steven Kitshoff (Ulster) – 73 caps
A disposizione:
16 – Bongi Mbonambi (Cell C Sharks) – 58 caps
17 – Trevor Nyakane (Racing 92) – 59 caps
18 – Vincent Koch (Cell C Sharks) – 43 caps
19 – Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs) – 32 caps
20 – RG Snyman (Munster) – 25 caps
21 – Faf de Klerk (Canon Eagles) – 47 caps
22 – Lukhanyo Am (Cell C Sharks) – 33 caps
23 – Damian Willemse (DHL Stormers) – 29 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.