La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione
La Scozia giocherà anche nel 2024 nella seconda divisione del rugby giovanile.
Nonostante fosse la squadra favorita per distacco per vincere il World Rugby U20 Trophy che si sta giocando in Kenya, la battuta d’arresto subita per mano dell’Uruguay (36-27) significa che saranno i Teritos ad uscire come primi dal girone A del torneo e a qualificarsi pertanto per la finale promozione.
Un risultato inaspettato, quello dell’incontro disputato al Nyayo National Stadium di Nairobi, Kenya. Al termine della giornata conclusiva della fase a gironi, la Scozia era attesa dallo scontro più difficile dopo aver avuto piuttosto facilmente ragione di Zimbabwe ed USA nelle prime due giornate.
Nessuno però si attendeva che dopo 35 minuti i sudamericani guidassero per 20-7, con due mete segnate, un calcio di punizione e un drop da distanza siderale del numero 10 Icaro Amarillo de Leon.
Leggi anche: World Rugby fa mea culpa: “Sorteggi troppo presto. Dal prossimo Mondiale sarà diverso”
All’intervallo il 20-14 sembrava presagire un ritorno di fiamma dei giovani scozzesi, tenuti però a distanza con due mete nella ripresa arrivate peraltro in due momenti di inferiorità numerica per altrettanti cartellini gialli. Per la squadra più blasonata l’unica arma a funzionare era il drive da rimessa laterale, che li riportava sul 30-26 con 20 minuti ancora da giocare. Nel finale, però, bella azione del centro Guillermo Juan Storace per marcare la meta decisiva e chiudere i conti.
La finale del World Rugby U20 Trophy sarà Uruguay-Spagna, con gli iberici capaci di battere Samoa 28-10 nella gara decisiva del girone B. Se l’Uruguay guadagnasse la promozione nel Championship sarebbe la seconda partecipazione dopo quella dell’ormai lontano 2009. Per la Spagna sarebbe la prima volta, diverrebbe la diciannovesima squadra a partecipare alla prima divisione del mondiale giovanile.
Infine, nelle altre partite, il Kenya ha avuto ragione di Hong Kong per 22-16, mentre lo Zimbabwe ha battuto con una grande e sorprendente prestazione gli Stati Uniti per 38-37, costringendo così le giovani Aquile all’ultimo posto.
World Rugby U20 Trophy, 3^ giornata
Girone A
Zimbabwe-USA 38-37
Scozia-Uruguay 26-37
Classifica: Uruguay 14, Scozia 11, Zimbabwe 6, USA 3
Girone B
Kenya-Hong Kong 22-16
Spagna-Samoa 28-10
Classifica: Spagna 15, Samoa 10, Kenya 5, Hong Kong 3
World Rugby U20 Trophy, le finali del 30 luglio
Settimo posto
USA v Hong Kong
Quinto posto
Zimbabwe v Kenya
Terzo posto
Scozia v Samoa
Primo posto – valevole per la promozione nel World Rugby U20 Championship
Uruguay v Spagna
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.