Niente più girone unico per il massimo campionato femminile, che sarà diviso in due fasi
La Serie A Elite femminile cambia formula: il massimo campionato italiano, che prenderà il via il 12 novembre, non sarà più a girone unico ma sarà diviso in due fasi, prima della finalissima in campo neutro.
Le 8 squadre partecipanti saranno divisi in due gironi da 4, e giocheranno contro le altre 3 del proprio raggruppamento in partite di andata e ritorno. Le prime due di ogni gruppo accedono al girone playoff, le altre due invece al girone playout.
Il girone playoff darà l’accesso alla finalissima alle prime due classificate, mentre l’ultima del girone playout retrocederà. Anche in questo caso ogni squadra giocherà contro le 3 avversarie del gruppo in partite di andata e ritorno.
Leggi anche: Il format della Serie A Elite maschile 2023/2024
Serie A Elite femminile: i due gironi
Girone 1
Valsugana Rugby Padova
CUS Milano
CUS Torino
Rugby Calvisano
Girone 2
Arredissima Villorba Rugby
Furie Rosse Rugby Colorno
Unione Rugby Capitolina
Benetton Rugby Treviso
Serie A Elite femminile: il calendario globale
Prima fase a gironi: 6 turni (andata-ritorno) dal 12 novembre 2023 al 14 gennaio 2024. Le prime due di ogni gruppo accedono al girone playoff, le ultime due al girone playout.
Seconda fase a gironi playoff e playout: 6 turni (andata-ritorno) dal 28 gennaio 2024 al 12 maggio 2024. Le prime due del girone playoff accedono alla finalissima. L’ultima del girone playout retrocede in Serie A.
Finalissima: 25/26 maggio 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.