Si avvicina la prima sfida per la Bledisloe Cup e il tecnico dei Wallabies cerca di mettere pressione agli avversari
Mancano poche ore ad una delle sfide più sentite nell’emisfero Sud, il classico scontro tra l’Australia e gli All Blacks della Nuova Zelanda. Il match si disputerà domani, sabato 29 luglio, alle 11.45 ore italiane e sarà valido per il terzo ed ultimo turno del Rugby Championship 2023.
Data la presenza nel calendario di quest’anno della Coppa del Mondo di rugby, l’annuale torneo tra le più forti nazionali australi si svolgerà in formato “ridotto”, con il solo girone d’andata. Di conseguenza rimane una sola giornata per decidere la classifica finale e la vittoria del trofeo.
Leggi anche: Australia, Eddie Jones: “Non siamo in forma, ma conta esserlo per la Coppa del Mondo”
Per quanto l’Australia non abbia velleità di poter conquistare il Rugby Championship 2023 dopo le due sconfitte consecutive rimediate, che è invece quasi nelle mani degli All Blacks, il confronto per la Bledisloe Cup (che vedrà anche un test match di ritorno la prossima settimana) è molto sentito ed Eddie Jones, l’head coach dei Wallabies, come suo solito non ha risparmiato qualche frecciatina rivolta agli avversari nelle dichiarazioni pre-partita.
Eddie Jones: “Quando batti gli All Blacks senti che tutto il loro paese sprofonda”. Foster: “Lo adoro”
“Non c’è niente di meglio di battere la Nuova Zelanda perché percepisci proprio che tutto il loro paese sprofonda. Non solo il movimento del rugby, ma tutto il paese, l’intera economia sembra soffrirne. Il primo ministro tiene le dita incrociate perché sa che se gli All Blacks perdono l’economia collassa. E noi abbiamo questo potere”.
L’intenzione dell’esperto allenatore sembra proprio quella di sfruttare ogni possibile diversivo mentale per togliere un po’ di pressione ai suoi Wallabies. “Siamo la nazionale australiana, siamo ancora in evoluzione. Possiamo mettere sotto i Kiwi sabato? Certo. Penso che molta gente rimarrà sorpresa”.
Il timbro provocatorio da parte di Eddie Jones non è nuovo nell’ambiente e nelle ore seguenti il capo allenatore degli All Blacks, Ian Foster, non ha mancato di rispondere al tecnico dei Wallabies. Dopo che gli è stato chiesto cosa ne pensasse di queste frecciatine, il neozelandese ha dichiarato: “Lo adoro. Eddie Jones ha questo stile. Lui prepara la sua squadra a modo suo e noi prepariamo la nostra col nostro metodo”.
Foster ha poi sorvolato sulle provocazioni riguardanti la tenuta dell’economia della Nuova Zelanda, affermando che lui vuole concentrarsi “solo sul gioco”. “I Wallabies saranno molto affamati”, venendo da due sconfitte consecutive contro Sudafrica e Argentina. “La loro formazione è abbastanza potente e fisica, soprattutto se guardi ai giocatori in panchina. Sarà una bella sfida”, ha concluso Foster rimandando il duello a domani, sabato 29 luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.