Summer Nations Series: la preview della sfida di Edimburgo tra Italia e Scozia

Ecco come arrivano le due squadre al primo appuntamento estivo in vista del mondiale

Sei Nazioni 2023: Scozia-Italia, Kyle Steyn in azione – ph. ANDY BUCHANAN / AFP

Il viaggio verso la Rugby World Cup della nazionale italiana entra nel vivo con il primo di quattro test match estivi, tutto da vivere in diretta TV dalle ore 16.15 di sabato 29 luglio in chiaro su TV8 e su Sky Sport Arena (canale 204).

Allo stadio Murrayfield di Edimburgo va in scena il remake dell’ultimo turno del Sei Nazioni del 18 marzo 2023, quando la Scozia sconfisse gli azzurri per 26 a 14.

A distanza di oltre quattro mesi molto è cambiato. A partire dagli obiettivi tecnici delle due squadre, che ovviamente scenderanno in campo per vincere, ma dovranno prestare attenzione a tanti altri fattori in vista dell’esordio mondiale in programma tra poco più di un mese in Francia.

Gregor Townsend e Kieran Crowley hanno scelto due formazioni sperimentali e sembrano intenzionati a cercare risposte definitive da quei giocatori ancora non sicuri di un posto nella lista dei 33 partecipanti alla rassegna iridata.

Leggi anche: Italia, Crowley: “Con la Scozia giochiamo per vincere. Lucchesi, Padovani e Marin non saranno al Mondiale”

Summer Nations Series: la preview della sfida di Edimburgo tra Italia e Scozia

La Scozia si presenta con un pacchetto di mischia che probabilmente non ricalca quello titolare, ma può comunque fare affidamento su giocatori di grande spessore. Profili come Rory Sutherland, George Turner, Sam Skinner, Scott Cummings, Matt Fagerson e il neo capitano Rory Darge sono volti noti a livello internazionale e possono portare in dote un notevole mix di talento ed esperienza. Proprio l’intelaiatura complessiva della squadra, con tanti elementi consolidati, sembra essere il vero valore aggiunto di questa Scozia che affronta l’Italia.

Il ritiro anticipato di Stuart Hogg ha offerto una maglia da titolare a Ollie Smith, estremo con licenza di attaccare in una linea di trequarti rivoluzionata e completata dalle ali Darcy Graham, Kyle Steyn e dai centri Chris Harris e Stafford McDowall. In mediana si rivede il folletto Ali Price, che nel Sei Nazioni scorso ha dovuto cedere la titolarità a Ben White, mentre a mediano di apertura è il turno dell’ex Munster Ben Healy. Per il versatile giocatore di origine irlandese è un banco di prova importante. Magari non sarà creativo come Finn Russell, ma può essere molto solido in fase distributiva e preciso dalla piazzola, dunque un uomo di sicuro affidamento.

Il punto sull’Italia

L’Italia ribatte con un gruppo di avanti mai utilizzato in questa assetto, in cui le certezze maggiori potrebbero arrivare dalle buone capacità in mischia chiusa della prima linea Zani, Faiva, Ceccarelli e dalla fisicità a tutto campo di Zuliani ed Halafihi. Federico Ruzza è chiamato a portare tutto il suo carisma nel ruolo per lui atipico di terza linea.

La coppia di seconde linee composta da David Sisi e Andrea Zambonin andrà a sfruttare l’intesa maturata nelle Zebre e porterà verosimilmente nuove soluzioni in rimessa laterale, mentre sulla linea dei trequarti si ritrovano alcune pedine che hanno ben funzionato nel recente passato.

A partire dalla coppia di ali composta da Pierre Bruno e Monty Ioane, ma anche la cerniera dei centri Luca Morisi – Tommaso Menoncello. Se da una parte è vero che entrambi sono soliti giocare a ruoli invertiti e di solito non fanno coppia in nazionale, dall’altra va considerato che si tratta di due interpreti piuttosto influenti nel piano di gioco di Kieran Crowley.

A gestire le operazioni del triangolo allargato ci sarà l’esordiente Lorenzo Pani, estremo classe 2002 con ottime skills nel gioco aereo ed elemento di spicco della nazionale U20 di Brunello della stagione 2021/22.

Infine la mediana: Tommaso Allan torna nel ruolo a lui più congeniale di apertura e Martin Page-Relo indossa la maglia numero 9 dell’Italia per la prima volta in carriera. Lecito aspettarsi da loro una conduzione del gioco d’attacco improntata alla rapidità e all’occupazione territoriale attraverso l’utilizzo strategico del piede.

Sia la Scozia che l’Italia inseriscono in panchina giocatori potenzialmente titolari come Kinghorn, Redpath, Fischetti e Lorenzo Cannone che nel corso della partita potrebbero portare un contributo decisivo ai fini del risultato.

I giocatori da seguire

Gli atleti da osservare attentamente sono schierati entrambi nella linea dei trequarti. Si tratta dell’estremo delle Zebre Lorenzo Pani che ha l’occasione di testare ad un livello più alto le ottime doti tecniche ed atletiche evidenziate in United Rugby Championship, mentre sul lato scozzese è il potente centro dei Glasgow Warriors Stafford McDowall che può giocarsi le sue carte in un ruolo solitamente occupato da Huw Jones.

Nel XV Azzurro sarà interessante seguire la performance di Manuel Zuliani, particolarmente efficace come impact player e oggi in campo dal primo minuto con la maglia numero 7. Tra gli scozzesi rientra anche il trequarti ala di Edimburgo Darcy Graham, giocatore elusivo e quasi inarrestabile fino all’infortunio che lo ha tolto di scena dal Sei Nazioni 2023.

Le formazioni di Scozia e Italia

Scozia-Italia sarà in diretta su Sky Sport Arena, NOW, Tv8 e Tv8.it

Scozia: 15 Ollie Smith, 14 Darcy Graham, 13 Chris Harris, 12 Stafford McDowall, 11 Kyle Steyn, 10 Ben Healy, 9 Ali Price, 8 Matt Fagerson, 7 Rory Darge (c), 6 Luke Crosbie, 5 Scott Cummings, 4 Sam Skinner, 3 Murphy Walker, 2 George Turner, 1 Rory Sutherland
Sostituzioni: 16 Stuart McInally, 17 Jamie Bhatti, 18 Javan Sebastian, 19 Cameron Henderson, 20 Josh Bayliss, 21 Jamie Dobie, 22 Blair Kinghorn, 23 Cameron Redpath

Italia: 15 Lorenzo Pani, 14 Pierre Bruno, 13 Tommaso Menoncello, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10
Tommaso Allan, 9 Martin Page-Relo, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Federico Ruzza (c), 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Epalahame Faiva, 1 Federico Zani
Sostituzioni: 16 Marco Manfredi, 17 Danilo Fischetti, 18 Filippo Alongi, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Lorenzo Cannone, 21 Alessandro Garbisi, 22 Giacomo Da Re, 23 Federico Mori

Stadio: Murrayfield Stadium
Kick-off: 16.15 local (Ora italiana)
Arbitro: Ben O’Keeffe (Nuova Zelanda)
Assistenti: Mathieu Raynal (Francia), Adam Leal (Inghilterra)
TMO: Ben Whitehouse (Galles)

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023