Ruzza confermato da capitano in un XV ampiamente rivoluzionato. Odogwu e Lamb fra i titolari
Dopo la partita di sabato scorso a Murrayfield, persa 25-13 contro la Scozia, l’Italia di Kieran Crowley è pronta a disputare a Dublino, sabato 5 agosto dalle ore 21, con diretta su Sky Sport e TV8, il secondo Test Match delle sue Summer Nations Series verso la Rugby World Cup 2023. A tal proposito il ct e il suo staff tecnico hanno reso nota la formazione per la sfida dell’Aviva Stadium contro i numeri uno del ranking mondiale.
Leggi anche, Marzio Innocenti: “Vogliamo un gioco che diverta e sia efficace”
Summer Nations Series: la formazione dell’Italia che sfida l’Irlanda
Una squadra rivoluzionata con tantissime novità, qualche conferma, di nome ma non di ruolo, due esordienti e un terzo possibile debuttante in panchina.
Il XV sarà capitanato ancora una volta da Federico Ruzza, che questa volta però non sarà schierato in terza linea, ma bensì in seconda facendo coppia con l’esordiente Dino Lamb, in un reparto avanti che vedrà una prima linea tutta nuova rispetto a Murrayfield, fatta dai piloni Danilo Fischetti e Marco Riccioni e dal tallonatore Giacomo Nicotera, e una terza linea con i confermati Toa Halafihi, da numero 8, e Manuel Zuliani, da flanker, che troveranno con la maglia numero 6 il compagno di nazionale e di club Sebastian Negri.
Fra i trequarti invece si registrano le conferme di Allan, Menoncello e Ioane, anche se il primo scivolerà nello slot da estremo e il secondo passerà da secondo a primo centro, con l’ala invece che continuerà a correre principalmente sulla corsia laterale sinistra, la sistemazione di Brex come secondo centro e, soprattutto, l’esordio di Paolo Odogwu, schierato all’ala destra; senza dimenticare che la cabina di regia sarà gestita dal “classico” duo composto da Stephen Varney e Paolo Garbisi.
Infine la composizione della panchina, fatta da 6 avanti e 2 trequarti: Luca Bigi da tallonatore, il possibile esordiente pilone sinistro Paolo Buonfiglio, l’esperto pilone destro Simone Ferrari, i fratelli Niccolò e Lorenzo Cannone, fra seconda e terza linea, il capitano dell’Italrugby Michele Lamaro, anche lui in terza linea e il mediano di mischia Alessandro Fusco e l’utility back Lorenzo Pani, confermato in distinta-gara dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana.
Leggi anche, Summer Nations Series: la formazione dell’Irlanda per la sfida all’Italia
Italia
15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 72 caps)
14 Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, esordiente)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 23 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 11 caps)
11 Montanna IOANE (Lione, 18 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 24 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 19 caps)
8 Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 10 caps)
7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 11 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 46 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 42 caps) – capitano
4 Dino LAMB (Harlequins, esordiente)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 21 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 12 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 31 caps)
A disposizione
16 Luca BIGI (Zebre Parma, 46 caps)
17 Paolo BUONFIGLIO (Zebre Parma, esordiente)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 44 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 30 caps)
20 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 26 caps)
21 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 9 caps)
22 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 13 caps)
23 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 1 cap)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.