A Tokyo figiani in grande stile (12-35), mentre ad Apia i samoani dimostrano maggiore caratura (34-9)
Sono terminate le Pacific Nations Series. L’ultima giornata di incontri prevedeva la sfida tra Giappone e Fiji a Tokyo e fra Samoa e Tonga ad Apia.
Quest’ultima gara è quella che si è giocata per prima, nel corso della prima mattinata italiana. Le Samoa hanno avuto ampiamente ragione degli ospiti, battuti per 34-9. In un Apia Park con scarso successo di pubblico, la partita ha avuto una partenza letargica, per scivolare poi lentamente nelle mani dei padroni di casa con il passare dei minuti.
La Ikale Tahi, da par suo, non è mai stata capace di superare la difesa samoana, dimostrando limiti al proprio gioco offensivo, mai capace di andare oltre le abilità individuali dei singoli.
Rumoroso anche il risultato della partita tra Giappone e Fiji, dove questi ultimi si sono imposti 12-35. Il risultato, però, non rende fino in fondo giustizia ad una partita in cui fin dalle prime battute è stato chiaro quale fosse la squadra migliore.
Leggi anche: Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA
Gara condizionata dal cartellino rosso ricevuto dal terza linea nipponico Lappies Labuschagne dopo appena 7 minuti di gioco. In 14 contro 15, il Giappone non è mai apparso brillante e, pur avendo alcuni sprazzi di bel gioco, ha commesso un’infinità di frustranti errori gestuali e concesso troppo al breakdown e nelle fasi statiche agli avversari.
Le Fiji, per contro, hanno segnato belle mete, ma saranno soprattutto soddisfatte della solidità dimostrata in queste tre gare da parte della loro mischia ordinata e del drive da rimessa laterale, due armi che non erano mai state nel bagaglio degli isolani. La squadra allenata da Simon Raiwalui si è vista oltretutto tenere il pallone alto in area di meta per due volte e annullare tre mete dall’arbitro, per dire della mole di occasioni prodotte nella gara di Tokyo.
I figiani possono ora guardare con fiducia al resto della preparazione al mondiale. Sfideranno ora la Francia il prossimo 19 agosto e l’Inghilterra il 26. Il Giappone affronterà solo l’Italia il 26 agosto, mentre le Samoa giocheranno con i Barbarians il 18 agosto a Brive e a Bayonne contro l’Irlanda il 26. Infine, Tonga affronterà il Canada il prossimo 10 e 15 agosto in due test consecutivi in casa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.