Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA

Il centro delle Zebre, 11 caps con l’Italia, al suo debutto a stelle e strisce contro la Romania

(ph. Zebre Parma)

Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA (ph. Zebre Parma)

Oggi, sabato 5 agosto, la nazionale USA scenderà in campo all’Arcul de Triumf di Bucarest per sfidare la Romania. Tra i XV titolari che indosseranno la maglia a stelle e strisce ci sarà anche Tommaso Boni, centro delle Zebre Parma e 11 caps con l’Italia.

Poco più di un mese fa, in questo articolo, avevamo dato notizia che l’ex trequarti Azzurro era stato convocato in raduno con la nazionale americana, allenata dal tecnico Scott Lawrence. Si era trattato di una news inaspettata, ma Boni ha potuto approfittare della famosa regola numero 8 di World Rugby.

Leggi anche: Summer Nations Series: ritornano Irlanda e Francia. Inghilterra e Galles, ranking a rischio

Questa regola consente a tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

Tommaso Boni ha potuto essere convocato dalla nazionale USA grazie alle origini familiari, il nonno materno. Dopo le settimane di allenamento in raduno, è stato selezionato da Scott Lawrence tra i nove debuttanti per la sfida contro la Romania. Per il giocatore delle Zebre subito la maglia da titolare, quella da primo centro.

Per la nazionale USA si tratta del primo ritorno in campo addirittura dai test match dello scorso novembre. Per quanto riguarda la Romania questo è il primo incontro dell’estate, test di avvicinamento per prepararsi alla Rugby World Cup. I balcanici sono inseriti nel girone B, quello che comprende Sudafrica, Irlanda, Scozia e Tonga.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono