La BBC loda la reazione dell’Italia, RugbyPass pone l’attenzione sui tanti infortuni. L’Irish Times elogia Pani
Seconda uscita per l’Italia, prima per l’Irlanda: il match di Dublino vinto dai verdi per 33-17 ha dato segnali importanti – nel bene e nel male – da entrambe le parti. Molti giornali esteri hanno dato risalto al grande numero di infortunati totali (8, 5 per l’Italia e 3 per l’Irlanda, anche se andrà valutata la gravità), alla buona prova di un’Irlanda sperimentale ma anche alle bella reazione degli Azzurri nella ripresa.
Le reazioni della stampa estera dopo Irlanda-Italia
Per il Guardian, l’Irlanda ha ottenuto una vittoria abbastanza agevole: “L’Italia ha trovato consolazione con le mete di Pani e Menoncello, ma non ha mai minacciato di poter ribaltare la partita contro i vincitori dell’ultimo Sei Nazioni”.
Di simile avviso la BBC, che loda la bella reazione italiana nella ripresa: “L’Italia è tornata in partita nel secondo tempo con delle promettenti giocate offensive, in particolare nel terzo quarto di gara, ma la combinazione di gioventù ed esperienza dell’Irlanda si è rivelata troppo per gli italiani”.
Leggi anche: Le pagelle di Irlanda-Italia – Summer Nations Series 2023
La testata britannica, però, ha anche apprezzato la bella reazione degli Azzurri nel secondo tempo. In particolare quando, subito dopo una meta subita, gli Azzurri sono andati dall’altra parte, hanno rubato un pallone a Doris e hanno finalizzato con Menoncello: “L’Italia ha mostrato grande resilienza, contrastando Caelan Doris alla ripartenza e conquistando un calcio di punizione. L’Italia non si arrende senza combattere, mostrando grande voglia di restare in partita”.
RugbyPass pone l’attenzione su quanto la partita sia costata tanto a entrambe le formazioni in termini di infortuni. Se l’Italia, infatti, dovrà verificare le condizioni di Riccioni (il più grave), Menoncello, Zuliani, Varney e Odogwu, anche l’Irlanda dovrà fare i conti con l’infermeria: “Jack Conan ha subito un infortunio poco prima dell’intervallo ed è stato fotografato con uno stivale protettivo in panchina. Anche l’estremo Jimmy O’Brien e il mediano Craig Casey danno preoccupazione all’allenatore Andy Farrell in vista della Coppa del Mondo”.
Leggi anche: Italia, Crowley: “Buona reazione nella ripresa. Le convocazioni? Dipenderanno anche dagli infortuni”
L’Irish Times commenta invece preoccupato il calo degli irlandesi nel secondo tempo: “L’Irlanda ha costretto l’Italia ha placcare il triplo nel primo tempo, 122 contro 39, ma nel secondo tempo ha fatto più errori ed è stata meno fluida. L’Irlanda è sembrata perdere qualcosa con i cambi”.
Per la testata irlandese, è stato merito anche degli Azzurri, pur senza risparmiare qualche critica a Stockdale: “Ciò dimostra anche il miglioramento dell’Italia dopo l’intervallo, con il 21enne Lorenzo Pani che ha dato agilità agli italiani e che ha eluso Stockdale un po’ troppo facilmente in occasione della meta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.