Rilasciati quattro giocatori, il tecnico prepara il match di ritorno contro la Francia con 37 elementi
Due vittorie su due nei primi Test Match estivi di avvicinamento alla Rugby World Cup 2023. Questo l’ottimo risultato raccolto dalla Scozia nelle ultime due settimane, battendo a Murrayfield prima l’Italia e poi, con una clamorosa rimonta, la Francia.
Decidere quali giocatori selezionare per la Coppa del Mondo e quali scartare è quindi un’operazione difficile per l’head coach degli Highlanders Gregor Townsend e il suo staff tecnico, considerando quanto la squadra stia lavorando bene. Delle decisioni, però, devono essere prese: il gruppo al lavoro per prepararsi alla Rugby World Cup è di 41 elementi, ma solo 33 potranno essere convocati.
Leggi anche: Inghilterra: i 33 convocati per la Rugby World Cup 2023
Scozia, verso la Rugby World Cup 2023: Townsend riduce il gruppo, Hastings tra i rilasciati
La nazionale del Cardo, stando a quanto riportato sul calendario ufficiale di World Rugby, comunicherà i 33 selezionati mercoledì 16 agosto. Nelle ultime ore, però, Townsend ha già iniziato a scremare il gruppo: quattro giocatori sono stati rilasciati.
Si tratta di Stafford McDowall, Cameron Henderson, Kyle Rowe e Adam Hastings. Di questo quartetto il nome che più colpisce è quello del mediano di apertura del Gloucester, che con la Scozia aveva già accumulato 27 presenze. Hastings ha però avuto a che fare con alcuni infortuni che hanno condizionato la sua forma fisica, convincendo Townsend a preferire Ben Healy come eventuale sostituto di Finn Russell.
McDowall e Henderson avevano trovato spazio nella partita contro l’Italia in queste prime due uscite estive, ma il tecnico non li ha premiati; Rowe invece, come Hastings, non è stato impiegato.
Ma gli impegni estivi per la Scozia non sono finiti. Prima dell’annuncio dei 33 convocati per la Rugby World Cup 2023, la squadra di Townsend scenderà in campo sabato 12 agosto ancora contro la Francia, per il match di ritorno in terra transalpina. Infine torneranno a Murrayfield per il quarto e ultimo test, sabato 26 agosto contro la Georgia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.