Nonostante la sanzione, il giocatore può scendere oggi in campo: come è possibile?
Jonathan Sexton sarà in campo oggi, mercoledì 9 agosto, con l’Irlanda per un confronto contro un’altra nazionale, il Portogallo. Il mediano di apertura degli Irish è però attualmente squalificato per cattiva condotta.
Il motivo della squalifica risale alla finale di Champions Cup tra La Rochelle e il Leinster di Sexton, vinta per un soffio dal club francese. Il trequarti irlandese, che non ha preso parte al match ma era presente come spettatore, al termine dell’incontro è sceso dalle tribune e si è rivolto in maniera sconsiderata contro l’arbitro e i suoi assistenti.
Irlanda, Sexton oggi in campo contro il Portogallo nonostante la squalifica: come è possibile?
Un palese episodio di cattiva condotta, che non poteva che portare ad una qualche sanzione nei confronti del giocatore. Sexton, giudicato da una commissione disciplinare, è stato infine squalificato per tre giornate. Punizione questa che è stata giudicata da molti addetti ai lavori come troppo leggera, e che salva l’eventuale partecipazione del giocatore alla Rugby World Cup 2023.
Sexton è infatti costretto a saltare i tre test match di avvicinamento alla Coppa del Mondo che l’Irlanda ha in programma (quelli con l’Italia, già passato, Inghilterra e Samoa) ma può già rientrare per il match di esordio alla Rugby World Cup contro la Romania il 9 settembre.
D’altra parte, però, il mediano di apertura arriverebbe al Mondiale senza aver giocato partite da mesi, considerando che prima rientrava anche da un infortunio. Eppure quest’oggi Sexton sarà in campo con l’Irlanda per un confronto con il Portogallo. Come è possibile?
Leggi anche: Irlanda: ecco come si sta allenando Jonathan Sexton verso la Rugby World Cup
La spiegazione è semplice: questo confronto è soltanto un’amichevole organizzata tra le due nazionali, non una partita ufficiale. L’ha spiegato l’allenatore della difesa irlandese Simon Easterby, riportato da Rugbypass: “Non si tratta di un match ufficiale. È una sessione di allenamento di condizione nata dalla collaborazione tra noi e gli allenatori portoghesi nel tentativo di creare una giornata di allenamento leggermente diversa dalla norma”.
Dato che non è una partita ufficiale, questo incontro Irlanda – Portogallo non rientra nelle giornate di squalifica che deve rispettare il mediano di apertura ed è un comodo banco di prova per fargli mettere minuti nelle gambe: “Sexton avrà sicuramente un ruolo nella sessione di allenamento, così come ogni altro giocatore che è qui”. Anche se è tutto formalmente corretto, questa decisione non potrà che portare ulteriori discussioni all’interno del mondo della palla ovale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.