Warren Gatland cambia l’intero XV titolare rispetto alla sfida d’andata
Il Galles ha incominciato le Summer Nations Series nel migliore dei modi, vincendo e convincendo nel primo test match contro l’Inghilterra. Dopo l’esultanza ora è il momento di focalizzarsi nuovamente sul campo, considerando che questo sabato è il programma il match di ritorno contro gli storici rivali, stavolta in casa loro a Twickenham.
Nonostante il buon risultato ottenuto la scorsa settimana, l’head coach Warren Gatland ha intenzione di testare sul campo anche gli altri giocatori a sua disposizione, per poi poter decidere chi portarsi in Francia per l’appuntamento più importante, la Rugby World Cup 2023.
Leggi anche: Summer Nations Series: il Galles batte un colpo, Inghilterra messa KO 20-9
Ecco spiegato il motivo del pressoché totale rifacimento della formazione: rispetto al match d’andata, il tecnico ha cambiato l’intero XV titolare. In mezzo a nomi importanti come quelli di Liam Williams, Josh Adams e Tomas Francis, spicca quello di Joe Roberts, centro degli Scarlets che farà il suo debutto con la maglia del Galles sin dal primo minuto.
Altra decisione che colpisce è quella che riguarda il grado di capitano: ad indossare la fascia sarà infatti il tallonatore Dewi Lake. Chiamato a sostituire l’infortunato Ryan Elias, Gatland ha deciso di affidare a lui questo ruolo, nonostante la giovane età (classe 1999) e la poca esperienza internazionale (8 caps): “Sono rimasto davvero colpito da Dewi. Come Jac (Morgan, che ha capitanato la squadra la scorsa settimana), è molto rispettato nel gruppo. Ha grande fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità”, ha dichiarato il tecnico.
Rispetto ai giocatori già in campo contro l’Inghilterra a Cardiff, a Twickenham ne rivedremo pochissimi: mentre il terza linea Tshiunza passa da titolare alla panchina, il suo compagno di reparto Plumtree e il mediano di mischia Tomos Williams seguono il percorso inverso, promossi dalla panchina a titolari.
Summer Nations Series: la formazione del Galles per il match di ritorno contro l’Inghilterra
15. Liam Williams (Kubota Spears – 84 caps)
14. Josh Adams (Cardiff Rugby – 49 caps)
13. Joe Roberts (Scarlets – debuttante)
12. Nick Tompkins (Saracens – 27 caps)
11. Tom Rogers (Scarlets – 2 caps)
10. Owen Williams (Ospreys – 7 caps)
9. Tomos Williams (Cardiff Rugby – 46 caps)
1. Gareth Thomas (Ospreys – 21 caps)
2. Dewi Lake (Ospreys – 8 caps, capitano)
3. Tomas Francis (Provenza – 71 caps)
4. Rhys Davies (Ospreys – 2 caps)
5. Adam Beard (Ospreys – 46 caps)
6. Dan Lydiate (Dragons – 69 caps)
7. Tommy Reffell (Leicester Tigers – 9 caps)
8. Taine Plumtree (Scarlets – 1 cap)
A disposizione:
16. Sam Parry (Ospreys – 5 caps)
17. Kemsley Mathias (Scarlets – debuttante)
18. Dillon Lewis (Harlequins – 50 caps)
19. Christ Tshiunza (Exeter Chiefs – 6 caps)
20. Taine Basham (Dragons – 11 caps)
21. Kieran Hardy (Scarlets – 17 caps)
22. Dan Biggar (Toulon – 108 caps)
23. Keiran Williams (Ospreys – debuttante)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.