Le prime impressioni del tecnico dopo l’uscita del calendario della Serie A Elite
Con l’annuncio del calendario di Serie A Elite 2023-24, tutte le squadre stanno iniziando ad organizzare il proprio lavoro in base alle partite e alle pause, di più rispetto alla scorsa stagione.
Al Gazzettino di Padova è intervenuto Andrea Marcato, tecnico del Petrarca, che ha dato le sue prime impressioni sul Torneo: “Le prime tre partite con Viadana e Fiamme Oro in casa e in trasferta con il Valorugby sono impegnative. Con questa formula e con tutte le soste che ci sono diventa importante più che mai focalizzare l’attenzione su ogni singola gare”.
Leggi anche: Il calendario della Serie A Elite Maschile 2023/24
Marcato ha poi approfondito proprio la questione delle pause: “Dipende dalle valutazioni. Le squadre con rose molto profonde, come il Petrarca, avranno meno vantaggi quando affronteranno formazioni con organici più ridotti, perché si allungano i tempi di riposo e si possono recuperare giocatori che hanno infortuni di lieve entità”.
“Il vantaggio sta nell’avere più tempo da dedicare alla parte tecnica individuale e di squadra, cosa che giocando tutte le settimane non era possibile. Bisognerà programmare con molta attenzione il lavoro da fare durante le soste”.
Leggi anche: Rovigo, coach Lodi: “Inizio con squadre difficili da affrontare. Dobbiamo concentrarci sui noi stessi”
Sui nuovi playoff: “Per le prime sei sarà una sorta di mini-campionato. Chi saranno? Il mercato è ancora aperto, difficile fare pronostici. Sbilanciandomi, direi che le più attrezzate mi sembrano le prime 4 della scorsa stagione, quindi oltre a noi Rovigo, Valorugby e Colorno, e in più le Fiamme Oro. La sesta è davvero un’incognita”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.