La commissione disciplinare si esprimerà martedì 15 agosto
“Stiamo a vedere cosa deciderà la commissione disciplinare.” Ha esordito coach Steve Borthwick in conferenza stampa sull’accaduto in attesa di quel che sarà stabilito dall’organismo giuridico di World Rugby martedì 15 agosto.
E ha aggiunto: “Ora come ora sarebbe sbagliato da parte mia commentare un singolo incidente che sarà sottoposto a procedura disciplinare. Accetteremo quello che sarà e gestiremo la situazione di conseguenza.”
Owen Farrell è stato espulso sabato nel match vinto dalla sua Inghilterra contro il Galles 19 a 17 dopo che il cartellino giallo inizialmente mostrato al mediano di apertura è diventato rosso nel “bunker”, il processo di foul play review sul campo.
Il fallo contestato è un intervento alto e di spalla di Owen Farrell su Taine Basham e per un intervento del genere solitamente la sanzione è di sei partite di squalifica, che possono essere ridotte in base alla condotta generale del giocatore e prendendo parte ai corsi di World Rugby sul sicurezza nel gioco.
Il problema è che Owen Farrell non ha un buon record disciplinare in carriera, ed è stato recentemente squalificato per lo stesso fallo, in gennaio. E non mancarono le polemiche, anzi.
Se le giornate fossero quindi sei il numero 10 inglese salterebbe le partite di preparazione alla Coppa del Mondo con Irlanda e Fiji e tutte le gare del Girone D della sua Inghilterra, ma come dice il suo allenatore Steve Borthwick, stiamo a vedere cosa succederà.
Leggi anche Come funziona il nuovo processo di Foul Play Review o “Bunker”?
Inghilterra, il video del fallo che mette a rischio squalifica Owen Farrell per la Rugby World Cup
Easy to understand why community rugby coaches and players get angry that they are having strict tackle height laws imposed on them but then have to watch such poor discipline in the professional game.#ENGvWALpic.twitter.com/WHNRwb2Iiq
— Progressive Rugby (@ProgressiveRug) August 12, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.