Benetton Rugby, Alessandro Troncon: “Voglio dare una nuova impronta all’attacco”

“L’obiettivo è migliorarsi sempre”

Alessandro Troncon, leggenda del rugby Azzurro e del Benetton di Treviso con cui ha giocato 11 stagioni e ha vinto 7 scudetti, è stato promosso da skills coach dei biancoverdi ad allenatore dell’attacco per la prossima stagione, con Dewadlt Duvenage che ha preso il suo posto a curare la tecnica individuale oltre a mantenere il proprio da giocatore del Benetton.

L’ex mediano di mischia nella sua carriera di coach è già stato capo allenatore dell’Italia under 20, dell’Italia Emergenti, oltre ad aver curato l’attacco delle Zebre. Della nuova posizione parla in un’intervista al Gazzettino di Treviso:

“Sono molto contento di essere stato scelto per ricoprire il ruolo di allenatore dell’attacco. Questa per me rappresenta una bella sfida e un’ottima opportunità: cercherò di dare il massimo per il bene del Benetton Rugby, provando a mettere a disposizione della squadra la mia esperienza e qualche nuova idea.”

“Ovviamente cambia molto rispetto al ruolo di skills coach che avevo ricoperto lo scorso anno, anche perché dovrò seguire e coordinare un aspetto del gioco molto importante e per nulla semplice.”

Leggi anche Benetton, Drago: “Se vogliamo i playoff dobbiamo vincere in trasferta. Troncon? È molto importante”

Benetton Rugby, Alessandro Troncon: “Voglio dare una nuova impronta all’attacco”

Riguardo alle novità che vorrà portare all’attacco ereditato da Andrea Masi, trasferitosi a Tolone: “Durante questa preparazione stiamo cercando di lavorare sul sistema di gioco. Rispetto allo scorso anno cambierà qualcosa, in quanto il nuovo sistema privilegerà la capacità di creare punti d’incontro e quindi essere molto reattivi e urgenti nell’intervento sul portatore dopo il contatto, cercando di creare palle veloci. ”

Aggiungere senza stravolgere: “In base alla velocità della palla, avendo più giocatori già schierati sullo spazio, cercheremo di sfaldare le diverse difese. Ovviamente manterremo molte cose che sono state fatte in maniera molto efficace nelle scorse stagioni, cercando però di dare un’impronta leggermente diversa.”

Il pensiero di Alessandro Troncon sul suo erede Dewaldt Duvenage nel doppio ruolo da giocatore e allenatore: “Credo che Dewaldt sarà assolutamente utile alla squadra sia come giocatore che come skills coach. Sarà fondamentale in primis per l’esperienza che ha ad alti livelli, oltre a essere anche un leader all’interno dello spogliatoio. Una figura di grande aiuto anche per i giovani.”

Alessandro Troncon sa come gestire una preparazione prima della Rugby World Cup, con meno giocatori a disposizione per gli allenamenti, dando più spazio a tutti: “Questa pre-season a ranghi ridotti non rappresenta assolutamente un problema, anzi: personalmente la vedo come un’opportunità per sviluppare giocatori che nelle ultime stagioni sono stati meno utilizzati e che vedremo più in campo il prossimo anno.”

Leggi anche Benetton, Marco Bortolami: “Infortunio Menoncello? Ecco quanto resterà fuori…”

La Coppa del Mondo non dev’essere un ostacolo ma un orgoglio per Treviso: “Benetton è una realtà che, da sempre, ha in rosa tanti giocatori internazionali che prendono parte a una competizione come la Rugby World Cup e credo che questo debba essere un orgoglio, perché vuol dire che il livello della rosa è assolutamente molto alto.”

Leggi anche Benetton Rugby, Henry Stowers: “Fremo nel cominciare la seconda stagione in biancoverde”

Infine il pensiero di Alessandro Troncon sugli obiettivi per la prossima stagione del Benetton: “Far bene come l’anno scorso, se non meglio. Chiaramente la stagione della Coppa del Mondo è un po’ particolare rispetto alle altre, ma cercheremo ugualmente di far qualcosa in più rispetto allo scorso anno, in cui la squadra si è già comportata molto bene. Credo che l’obiettivo debba sempre essere quello di migliorarsi.”

Leggi anche Benetton Rugby, Alessandro Izekor: “L’obiettivo è trovare minutaggio, sta a me ottenere ciò che merito”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi