Primo elenco incompleto per i Brave Blossoms, ancora tre slot da riempire nei prossimi giorni
Jamie Joseph, head coach del Giappone, ha diramato un elenco di 30 giocatori convocati alla Rugby World Cup 2023. Si tratta di una lista in parte incompleta, considerando che mancano ancora tre slot da riempire. Ma dalla federazione nipponica hanno confermato che entro la scadenza del 28 agosto il tecnico prenderà le ultime decisioni.
L’ultima edizione della Rugby World Cup è stata storica per la nazionale del Sol Levante. Non solo perché è stata per la prima volta organizzata in Giappone ma anche perché i Brave Blossoms sono riusciti a superare la fase dei gironi e approdare ai quarti di finale, livello mai raggiunto da nessuna nazionale asiatica.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, Pieter Labuschagne rischia di saltare due partite con il Giappone
Dei 30 giocatori finora convocati, divisi equamente tra avanti e trequarti, 13 presero parte a quella storica edizione. Tra questi però c’è qualcuno per cui l’invito è stato ancora più speciale: per il terza linea Michael Leitch e il tallonatore Shota Horie si tratterà addirittura della quarta Rugby World Cup della loro carriera.
Non sarà però facile per il Giappone replicare l’exploit della scorsa edizione dei Mondiali. I nipponici nelle ultime settimane non hanno performato molto bene: una sola risicata vittoria contro Tonga per la squadra di coach Joseph, sconfitta dagli All Blacks XV, dalle Fiji e da Samoa. Nazionale quest’ultima presente nel suo girone D, insieme all’Inghilterra, all’Argentina e al Cile, unica avversaria morbida.
Per entrare in forma rimangono però ancora alcune settimane e un’occasione per mettere minuti nelle gambe, il test match di sabato 26 agosto contro l’Italia a Treviso.
I primi 30 convocati del Giappone per la Rugby World Cup 2023
Avanti: Keita Inagaki, Craig Millar, Sione Halasili, Koo Ji-won, Shinnosuke Kakinaga, Asaeli Ai Valu, Shota Horie, Atsushi Sakate, Kosuke Horikoshi, James Moore, Jack Cornelsen, Shota Fukui, Kazuki Himeno, Michael Leitch, Ben Gunter.
Trequarti: Naoto Saito, Yutaka Nagare, Kenta Fukuda, Lee Seung-sin, Rikiya Matsuda, Jumpei Ogura, Ryoto Nakamura, Tomoki Osada, Shogo Nakano, Dylan Riley, Siosaia Fifita, Semisi Masirewa, Jone Naikabula, Lomano Lemeki, Kotaro Matsushima.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.