Il tecnico Apjok ha già fatto la selezione prima del test match con l’Italia
Se l’Italia ha rinviato l’annuncio dei convocati alla Rugby World Cup 2023, la sua prossima avversaria, la Romania, l’ha invece anticipato rispetto a quanto annunciato. La lista dei 33 giocatori delle Querce doveva essere presentata il prossimo lunedì, 21 agosto; invece il capo allenatore Eugen Apjok ha anticipato tutti ed ha già diramato l’elenco ufficiale.
La Romania nelle scorse settimane ha già giocato due test match estivi: il primo casalingo con gli USA di Tommaso Boni, il secondo in trasferta a Tbilisi contro la Georgia. Coach Apjok ha utilizzato questi due incontri per valutare vari giocatori e dare loro l’occasione di mettersi in mostra prima della selezione dei convocati.
Leggi anche: Come sta la Romania, prossima avversaria dell’Italia
Questi test però non sono andati molto bene: contro gli Stati Uniti, formazione neanche qualificata alla Rugby World Cup 2023, le Querce sono state sconfitte 31 a 17; ma con la Georgia è andata anche peggio. Surclassata 56 a 6, di tratta della peggior sconfitta mai rimediata dalla Romania contro una squadra di Tier 2.
L’andamento di queste ultime partite potrebbe aver influito sulla scelta di coach Apjok di anticipare i convocati alla Rugby World Cup 2023. La Romania deve giocare un ultimo test match estivo, sabato 19 agosto con l’Italia, prima dei Mondiali. Probabilmente il tecnico ha deciso di restringere già il gruppo, così da dare minuti solo ai giocatori che ritiene pronti per la Coppa del Mondo.
Il gruppo dei 33 convocati è composto da 19 avanti e 14 trequarti. I giocatori con più presenze in nazionale sono Mihai Macovei con 104 caps, seguito da Florin Surugiu con 102. Quest’ultimo è anche il giocatore più anziano presente nella rosa coi suoi quasi 39 anni. Il più giovane è invece il numero 10 Mihai Mureșan con meno di 21 anni. Entrambi saranno presenti domani contro l’Italia: il mediano di apertura partirà titolare, l’esperto Surugiu invece dalla panchina.
Leggi anche: Calendario e convocati alla Rugby World Cup 2023, squadra per squadra
Di seguito l’elenco dei 33 convocati della Romania per la Rugby World Cup 2023. Da sottolineare che, di questi, 24 giocano in club romeni mentre i restanti 9 in Francia. Capitano designato è il terza linea Cristi Chirica, che indosserà la fascia già nel match con gli Azzurri.
Rugby World Cup 2023: i 33 convocati della Romania
Avanti: Alexandru Savin, Gheorghe Gajion, Thomas Crețu, Alexandru Gordaș, Costel Burțilă, Iulian Harțig, Ovidiu Cojocaru, Robert Irimescu, Florin Bărdașu, Adrian Motoc, Marius Iftimiciuc, Ștefan Iancu, Cristi Chirica (C), Mihai Macovei, Vlad Neculau, Dragoș Ser, Cristi Boboc, Florian Roșu, Damian Strătilă.
Trequarti: Gabriel Rupanu, Florin Surugiu, Alin Conache, Gabriel Pop, Mihai Mureșan, Tudor Boldor, Nicolas Onuțu, Marius Simionescu, Tangimana Fonovai, Taylor Gontineac, Jason Tomane, Tevita Manumua, Hinckley Vaovasa, Paul Popoaia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.