Coppa del Mondo di rugby: i Los Cóndores pronti a fare la storia del loro paese
Non sono ancora il numero completo, ma i primi 30 giocatori del Cile sicuri della convocazione alla Rugby World Cup 2023 stanno per scrivere la storia del loro paese. È la prima volta, infatti, che la nazionale cilena di rugby si qualifica per partecipare alla competizione più prestigiosa della palla ovale, la Coppa del Mondo.
Superando alle qualificazioni più quotate Canada e USA, il Cile ha conquistato nel 2022 il secondo slot disponibile per le squadre americane per prendere parte alla Rugby World Cup 2023. La nazionale allenata dall’head coach Pablo Lemoine è stata inserita nel girone D, con i vice-campioni del mondo dell’Inghilterra, l’Argentina, il Giappone e le Samoa. I sudamericani faranno il loro esordio assoluto il 10 settembre 2023 contro il Giappone, a Tolosa.
Leggi anche: Giappone, i primi 30 convocati alla Rugby World Cup 2023
Negli ultimi giorni il tecnico ha diramato un elenco quasi completo dei convocati alla Coppa del Mondo. I giocatori certi di partecipare sono 30, mentre rimangono da riempire ancora tre slot per riempire il contingente. C’è tempo per comunicarli entro il 28 agosto.
L’elenco finora diramato da coach Lemoine è composto da 17 avanti e 13 trequarti. Ad indossare la fascia di capitano per questa prima storica per i Los Cóndores sarà il flanker Martín Sigren. Il terza linea del Doncaster è anche uno dei pochissimi giocatori in rosa a militare all’estero, mentre quasi tutti provengono da club locali. Il mediano di mischia Benjamín Videla è l’unico tra i convocati a non aver mai indossato prima la maglia della nazionale.
Rugby World Cup 2023: i primi 30 convocati per l’esordio assoluto del Cile ai Mondiali
Avanti: Javier Carrasco, Salvador Lues, Matías Dittus, Iñaki Gurruchaga, Esteban Inostroza, Augusto Bohme, Tomás Dussaillant, Diego Escobar, Javier Eissmann, Pablo Huete, Santiago Pedrero, Augusto Sarmiento, Alfonso Escobar, Raimundo Martínez, Clemente Saavedra, Martín Sigren, Ignacio Silva.
Trequarti: Lukas Carvallo, Marcelo Torrealba, Benjamín Videla, Rodrigo Fernández, Santiago Videla, Pablo Casas, Matías Garafulic, José Ignacio Larenas, Domingo Saavedra, Franco Velarde, Nicolás Garafulic, Iñaki Ayarza, Francisco Urroz.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.