A un anno di distanza dall’ultimo incontro, Azzurri e Querce si sfidano a San Benedetto del Tronto. Kick-off alle 18.30
A poco più di un anno di distanza dall’ultimo incontro, Italia e Romania si affrontano di nuovo nel corso dei test match estivi. Se nel luglio delle scorso anno si era giocato a Bucarest, la partita di oggi, sabato 19 agosto, si disputerà a San Benedetto del Tronto, primo impegno casalingo degli Azzurri di queste Summer Nations Series.
L’appuntamento è fissato per le ore 18.30, con il match visibile in diretta tv su Sky Sport Action (canale 205) e in chiaro su Tv8. Diretta streaming su NOW e gratis su Tv8.it. Ma passiamo ora ad analizzare più nel dettaglio la partita nella preview.
Leggi anche: Italia – Romania, Michele Lamaro: “Dobbiamo essere lucidi nei momenti clou. Gli infortuni? È uno sport di contatto”
Italia e Romania: gli obiettivi delle squadre in campo a San Benedetto del Tronto
Lo scorso anno a Bucarest l’Italia vinse sulla Romania per 45 a 13, marcando sette mete e subendone una. Un risultato netto, ma che nascondeva un neo: per i primi 25 minuti gli Azzurri rimasero abbastanza impallati, commettendo una serie di errori che inceppavano la manovra. Dalla fine del primo tempo e poi nella ripresa, invece, i ragazzi di Kieran Crowley entrarono meglio in gara e iniziarono a condurla, evidenziando la differenza di cilindrata tra le due nazionali.
Oggi l’Italia, di fronte al proprio pubblico, vuole dimostrare di essere migliorata. L’obiettivo non è tanto quello di vincere con un vantaggio maggiore, quanto quello di prendere e tenere in mano il pallino del gioco per tutto il tempo. “L’obiettivo è la vittoria, ma non ci interessa lo scarto” ha dichiarato il tecnico degli Azzurri Kieran Crowley in conferenza stampa. “A Bucarest andammo in difficoltà nei primi 20 minuti e poi facemmo molto bene negli altri 60, vorrei vedere una prestazione migliore per tutti gli 80 minuti”.
Dall’altra parte del campo dello Stadio Riviera delle Palme, ad affrontare l’Italia, si disporrà la Romania. La nazionale guidata dal tecnico Eugen Apjok non viene da un periodo facile: le due partite giocate in queste Summer Nations Series hanno portato in dote due brutte sconfitte. La prima contro gli USA, nazionale nemmeno qualificata alla Rugby World Cup 2023, per 31-17; la seconda in trasferta contro la Georgia, terminata in un perentorio 56-6 a favore dei caucasici.
Le due dure sconfitte hanno probabilmente convinto coach Apjok ad anticipare le convocazioni per i Mondiali, così da restringere il gruppo su cui lavorare e dare loro minutaggio nella sfida con l’Italia. Per le Querce si tratta infatti dell’ultimo test match in queste Summer Nations Series prima della Coppa del Mondo: dare compattezza e sicurezza al proprio gruppo dopo le batoste precedenti è sicuramente l’obiettivo principale per coach Apjok.
Le scelte di Kieran Crowley e di Eugen Apjok
Veniamo alle scelte fatte dai rispettivi tecnici per quanto riguarda le formazioni che si sfideranno in campo. Per quanto riguarda il XV scelto da Crowley per l’Italia spiccano una serie di aspetti: i ritorni, dopo vari mesi, di Capuozzo e Nemer; i fratelli Garbisi a comporre la coppia in mediana sin dal primo minuto; la seconda occasione da titolari per gli oriundi Odogwu e Lamb.
Leggi anche: Italia, niente Zebre nella formazione titolare contro la Romania
Inoltre il tecnico ha deciso il primo sostituto dell’infortunato Menoncello, orientandosi per la scelta più classica e rodata: Morisi, che comporrà la coppia di centri con Brex. Chissà, però, che non decida di sperimentare un po’ durante la partita: la presenza in panchina di Allan e Pani lo lascia supporre. Crowley potrebbe far uscire Morisi per Allan, mettendo quest’ultimo all’apertura e spostando Paolo Garbisi a primo centro. Una soluzione in più, in carenza di centri titolari. Pani, utility back, rimarrebbe a disposizione per dare nuova energia al triangolo allargato.
Alla Romania sperimentare interessa decisamente meno. Gli esperimenti sono già stati fatti nelle partite precedenti e non hanno portato particolari frutti, vedi la partita con la Georgia. Ecco allora che coach Apjok ha bocciato molti dei protagonisti del match a Tbilisi, escludendoli dalla lista dei convocati alla Coppa del Mondo ed effettuando 11 cambi nella formazione titolare rispetto alla scorsa settimana. Tutte le Querce oggi in campo a San Benedetto del Tronto fanno infatti parte del gruppo chiamato al Mondiale: ora bisogna consolidarlo e mettergli minuti di partita nelle gambe.
Leggi anche: Romania: i 33 giocatori convocati per la Rugby World Cup 2023
Summer Nations Series: le formazioni ufficiali di Italia – Romania
Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Paolo Odogwu, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Montanna Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Alessandro Garbisi, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri, 5 Dino Lamb, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Epalahame Faiva, 17 Federico Zani, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Federico Ruzza, 20 Lorenzo Cannone, 21 Alessandro Fusco, 22 Thomas Allan, 23 Lorenzo Pani
Romania: 1 Iulian Hartig, 2 Ovidiu Cojocaru, 3 Alexandru Gordaș, 4 Adrian Moțoc, 5 Ștefan Iancu, 6 Damian Strătilă, 7 Vlad Neculau, 8 Cristi Chirica (C), 9 Alin Conache), 10 Mihai Mureșan, 11 Nicolas Onuțu, 12 Taylor Gontineac, 13 Jason Tomane, 14 Marius Simionescu, 15 Hinckley Vaovasa.
A disposizione: 16 Florin Bărdașu, 17 Alexandru Savin, 18 Gheorghe Gajion, 19 Mihai Macovei, 20 Dragoș Ser, 21 Florin Surugiu, 22 Gabriel Pop, 23 Manumua Tevita
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.