Warren Gatland porterà con sé 19 avanti e 14 trequarti, con ben due co-capitani
Warren Gatland, fra tante difficoltà, ha scelto i 33 giocatori con cui il Galles disputerà la Rugby World Cup 2023. L’avvicinamento alla Coppa del Mondo non è stato facile per i Dragoni: se il primo test match dell’estate contro l’Inghilterra aveva ridato ossigeno all’ambiente, e il secondo aveva visto in campo una squadra sperimentale, ci ha pensato il Sudafrica a riportare tutti, brutalmente, coi piedi per terra.
Una sconfitta contro questi Springboks era anche prevedibile, ma non di simili dimensioni: 16-52 è stato il duro risultato finale al Principality Stadium di Cardiff questo sabato. Otto mete subite da parte dei padroni di casa che, dopo aver retto per mezz’ora, crolla clamorosamente.
Leggi anche: Summer Nations Series: il Sudafrica si impone sul Galles, ecco gli highlights
Ora che i test match estivi sono finiti per il Galles, l’head coach Warren Gatland ha tirato le somme e deciso chi portarsi, e chi no, alla Rugby World Cup 2023. Partendo da un gruppo di lavoro di 48 giocatori, ne ha selezionati 33, di cui 19 avanti e 14 trequarti. L’età media è di 27 anni e 17 di loro hanno già avuto almeno un esperienza in Coppa del Mondo.
Il giocatore più esperto, in termini di presenze col Galles e di Rugby World Cup a cui ha preso parte, è George North. Per lui sarà la quarta Coppa del Mondo consecutiva a cui prenderà parte, dopo le edizioni 2011, 2015 e 2019.
Nonostante la rosa dei convocati sia infarcita di giocatori esperti e centurioni, a capitanare il Galles non sarà un giocatore veterano. Gatland ha optato per due co-capitani che guideranno in campo la squadra, ed entrambi alla loro prima Coppa del Mondo: si tratta di Dewi Lake e Jac Morgan.
Da notare inoltre che Gatland si porterà alla Rugby World Cup 2023 due soli mediani di mischia, Gareth Davies e Tomos Williams, con Sam Costelow eventualmente impiegabile come riserva anche a numero 9.
Galles: i 33 convocati da Warren Gatland per la Rugby World Cup 2023
Avanti: Taine Basham, Adam Beard, Elliot Dee, Corey Domachowski, Ryan Elias, Taulupe Faletau, Tomas Francis, Dafydd Jenkins, Dewi Lake, Dillon Lewis, Dan Lydiate, Jac Morgan, Tommy Reffell, Will Rowlands, Nicky Smith, Gareth Thomas, Henry Thomas, Christ Tshiunza, Aaron Wainwright.
Trequarti: Josh Adams, Gareth Anscombe, Dan Biggar, Sam Costelow, Gareth Davies, Rio Dyer, Mason Grady, Leigh Halfpenny, George North, Louis Rees-Zammit, Nick Tompkins, Johnny Williams, Liam Williams, Tomos Williams.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.