Un gruppo davvero temibile quello scelto da Galthié che, senza Ntamack, si affida a Jalibert e Hastoy
Fabien Galthié, capo allenatore della Francia, ha diramato la lista dei 33 giocatori dei Blues che prenderanno parte alla Rugby World Cup 2023. Si tratterà di un’esperienza incredibile per tutti loro, dato che avranno l’onore di giocare il torneo più prestigioso della palla ovale in casa, davanti al proprio pubblico.
Non è stato un compito facile per Galthié decidere quali giocatori convocare per la Coppa del Mondo: nel corso dei test match estivi finora giocati i Blues hanno dimostrato di avere un’impressionante profondità in rosa, e tutti molto competitivi. Una Francia sperimentale ha dominato il primo tempo con la Scozia (per poi farsi rimontare nella ripresa), così come ha battuto questo sabato delle Fiji già in formato mondiale. In mezzo la vittoria nel ritorno contro gli Highlanders ottenuta dai big della squadra.
Leggi anche: Summer Nations Series: la Francia batte le Fiji 34 a 17, highlights e tabellino
Alla fine però è arrivato il momento di decidere: 19 avanti e 14 trequarti compongono il gruppo dei 33 convocati di Galthié per la Rugby World Cup 2023. All’interno della rosa, che vedrà come capitano in campo la stella Dupont, si possono notare alcune scelte obbligate e altre più inaspettate.
Obbligata è l’assenza di Ntamack dall’elenco dei convocati della Francia. Il mediano di apertura si è infortunato contro la Scozia e deve stare forzatamente fuori. A contendersi durante la Coppa del Mondo il posto da titolare a numero 10 saranno Jalibert (favorito) e un passo dietro Hastoy, che è stato titolare contro le Fiji.
Sempre nel corso del test match contro gli isolani hanno avuto modo di mettersi in mostra l’ala Bielle-Biarrey (già in meta contro la Scozia) e l’estremo Jaminet. Saranno loro a fare da riserva, rispettivamente, per la coppia Penaud- Villiere e per Ramos nel triangolo allargato della Francia.
Tra gli avanti spiccano, tra i vari, i nomi di Baille e Jelonch. Il pilone e il terza linea hanno passato la selezione nonostante il primo abbia subito un infortunio negli scorsi test match e il secondo non giochi una partita con la Francia dalla terza giornata del Sei Nazioni.
Rugby World Cup 2023: i 33 convocati della Francia padrona di casa
Avanti: Pierre Bourgarit, Julien Marchand, Peato Mauvaka, Dorian Aldegheri, Uini Atonio, Cyril Baille, Sipili Falatea, Jean-Baptiste Gros, Reda Wardi, Thibaud Flament, Romain Taofifenua, Paul Willemse, Cameron Woki, Grégory Alldritt, Paul Boudehent, François Cros, Sekou Macalou, Charles Ollivon, Anthony Jelonch
Trequarti: Baptiste Couilloud, Antoine Dupont (C), Maxime Lucu, Antoine Hastoy, Matthieu Jalibert, Jonathan Danty, Gaël Fickou, Yoram Moefana, Arthur Vincent, Louis Bielle-Biarrey, Damian Penaud, Gabin Villière, Melvyn Jaminet, Thomas Ramos
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.