L’ex tecnico del Rovigo guida la formazione africana, che porta al mondiale tanti giocatori militanti all’estero
La Namibia sarà una delle avversarie degli Azzurri alla prossima Rugby World Cup in Francia, inserita nel girone A insieme a Nuova Zelanda, Francia, Uruguay e, appunto, Italia.
Nella giornata di lunedì 21 agosto il capo allenatore della nazionale africana, l’ex coach di Rovigo Allister Coetzee, ha annunciato la lista dei convocati per il mondiale. Mancano ancora, in realtà, il trentaduesimo e il trentatreesimo nome da aggiungere per completare l’elenco: per il momento sono stati scelti 17 avanti e 14 trequarti.
Dei 31 uomini in lista, 20 giocano all’estero. Un piccolo contingente milita infatti nella Major League Rugby (il centro Le Roux Malan e il flanker Wian Conradie con i New England Free Jacks, il mediano Damian Stevens con i New Orleans Gold e il terza linea Adriaan Boysen con i Dallas Jackals), sei giocano in Sudafrica, specialmente in squadre minori e sette giocano in Francia, sparpagliati tra le varie divisioni.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: annunciati i 33 dell’Uruguay per il mondiale
In Top 14 gioca infatti uno dei veterani della squadra, il tallonatore Torsten van Jaarsveld del Bayonne. Ha 36 anni e disputerà la sua terza Rugby World Cup.
In ProD2 militano il centro Johan Deysel (Colomiers) e il seconda/terza linea Tjiuee Uanivi (Montauban), mentre nelle serie inferiori si trovano Tiaan Swanepoel (apertura/estremo ex Lions, ora in Federale 1 con Valence d’Agen), Adriaan Ludick (seconda linea del Limoges in Nationale 2), Casper Viviers (pilone del RC Baulois, retrocesso lo scorso anno in Federale 3, la settima divisione) e il super-veterano PJ van Lill, che compirà 40 anni a dicembre e sarà il secondo giocatore più vecchio ad aver mai disputato una Rugby World Cup (ex capitano della nazionale, ha giocato in ottava divisione al Capbreton Hossegor nell’ultima stagione dopo una carriera tra Dax, Bayonne e Valence Romans).
C’è anche il seconda linea Tiaan de Klerk, che ha giocato la scorsa stagione in Top 10 con il Mogliano.
La Namibia avvia il proprio mondiale contro l’Italia il prossimo 9 settembre, quindi sfiderà la Nuova Zelanda il 15, la Francia il 21 e chiuderà contro l’Uruguay il 27 settembre, in uno dei calendari più serrati della Rugby World Cup.
Namibia, i convocati per la Rugby World Cup 2023
Avanti
Jason Benade
Adriaan Booysen
Aranos Coetzee
Wian Conradie
Tiaan de Klerk
Prince Gaoseb
Richard Hardwick
Max Katjijeko
Adriaan Ludick
Johan Retief
Desiderius Sethie
Mahepisa Tjeriko
Tjiuee Uanivi
Louis van der Westhuizen
Torsten van Jaarsveld
PJ van Lill
Casper Viviers
Trequarti
Oela Blaauw
Danco Burger
Johan Deysel
JC Greyling
Cliven Loubser
Le Roux Malan
Gerswin Mouton
Chad Plato
Alcino Isaacs
Divan Rossouw
Damian Stevens
Tiaan Swanepoel
Jacques Theron
Andre van der Bergh
NB: due giocatori ancora da annunciare
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.