I Teros hanno come obiettivo quello di insidiare il terzo posto nel girone agli Azzurri
Un’altra delle avversarie dell’Italia nel girone A della Rugby World Cup 2023 ha annunciato i suoi 33 convocati per il mondiale. Si tratta dell’Uruguay, alla quinta partecipazione al mondiale.
I Teros hanno raggiunto un risultato storico nella scorsa edizione, battendo le Fiji nella fase a gironi. In questa edizione il loro obiettivo è ancora più ambizioso: battere la Namibia e l’Italia e aggiudicarsi il terzo posto nel girone, ottenendo così la qualificazione automatica alla Rugby World Cup 2027.
Il rugby uruguaiano è cresciuto molto negli ultimi 4 anni. Il Penarol, la franchigia del paese che partecipa al Super Rugby Americas, ha vinto le ultime due edizioni della manifestazione, battendo le più quotate avversarie argentine. Durante i warm up tests di questo agosto, la squadra sudamericana ha battuto in serie il Cile, la Namibia e l’Argentina XV, la seconda selezione nazionale albiceleste.
Esteban Meneses, che allena la nazionale oggi così come la guidava alla Rugby World Cup 2019 in Giappone, ha scelto 18 avanti e 15 trequarti tra i quali non ci sono grandi sorprese, eccezion fatta per la mancata convocazione di Diego Magno, terza linea di 34 anni e unico centurione della storia del rugby uruguaiano.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: i 33 convocati della Francia padrona di casa
Ci sono 19 reduci della spedizione del 2019, mentre 8 giocatori hanno partecipato anche alla Rugby World Cup 2015: il forte tallonatore German Kessler, il pilone Mateo Sanguinetti, il mediano di mischia Agustin Ormaechea, l’apertura Felipe Berchesi, i trequarti Nicolas Freitas, Gaston Mieres, Rodrigo Silva e Andres Villaseca. Mieres e Berchesi hanno peraltro in comune un passaggio dalla Serie A italiana in un momento della loro carriera, rispettivamente a Valpolicella e Badia.
Le stelle della squadra sono il terza linea Manuel Ardao, il numero 8 Manuel Diana (13 mete in 13 partite nel Super Rugby Americas 2023) e il mediano di mischia Santiago Arata, uno dei due giocatori in rosa a militare in Top 14. Arata sta recuperando da un infortunio (frattura al pollice della mano destra) e ha saltato le gare di preparazione, ma sarà disponibile per l’inizio del mondiale.
L’Uruguay inizierà il proprio mondiale il 14 settembre, scontrandosi con la Francia. Sarà poi la volta dell’Italia il 20 settembre e della Namibia il 27. Chiusura del girone il 5 ottobre contro la Nuova Zelanda.
🫵🏻 𝐀𝐜𝐚́ 𝐞𝐬𝐭𝐚́𝐧, 𝐞𝐬𝐭𝐨𝐬 𝐬𝐨𝐧.
👥 Los convocados por 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐛𝐚𝐧 𝐌𝐞𝐧𝐞𝐬𝐞𝐬 para la @rugbyworldcup. #VamosTeros🇺🇾 pic.twitter.com/U7MDZLh7Ev
— Los Teros (@TerosXV) August 21, 2023
Uruguay: i 33 convocati per la Rugby World Cup 2023
Avanti
Felipe Aliaga
Diego Arbelo
Manuel Ardao
Matías Benítez
Lucas Bianchi
Santiago Civetta
Carlos Deus
Manuel Diana
Eric dos Santos
Ignacio Dotti
Facundo Gattas
Germán Kessler
Manuel Leindekar
Ignacio Péculo
Reinaldo Piussi
Guillermo Pujadas
Juan Manuel Rodríguez
Mateo Sanguinetti
Trequarti
Juan Manuel Alonso
Santiago Álvarez
Baltazar Amaya
Santiago Arata
Felipe Arcos Pérez
Bautista Basso
Felipe Berchesi
Felipe Etcheverry
Ignacio Facciolo
Nicolás Freitas
Tomás Inciarte
Gastón Mieres
Agustín Ormaechea
Rodrigo Silva
Andrés Vilaseca (C)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.