Ecco quante partite salterà il capitano dell’Inghilterra
Dopo un lungo iter, fatto di sentenze primarie, polemiche, ricorsi e nuove esaminazioni: per Owen Farrell, il capitano dell’Inghilterra, è arrivata la squalifica.
Leggi anche, Una nuova Commissione per giudicare il “non rosso” a Owen Farrell
Owen Farrell: l’esito della squalifica
Il trequarti era stato protagonista di un episodio durante il Test Match di preparazione alla Rugby World Cup 2023 contro il Galles (dello scorso 12 agosto), che l’aveva visto subire un giallo, poi diventato rosso dopo la valutazione del “Bunker”, durante la gara stessa.
In un primo momento però, la Commissione Disciplinare aveva valutato come “errato” il provvedimento indirizzato al mediando d’apertura assolvendo di fatto Farrell dalla squalifica e rendendolo libero di giocare anche le successive gare.
Da lì, tutto cambia. Arrivano le polemiche, con World Rugby che decide di fare ricorso chiedendo la valutazione a una Commissione d’Appello.
La Commissione riesamina il caso affermando che il rapporto arbitrale scritto dal Foul Play Review Officer (ovvero il Bunker), nel quale si valuta come “pericoloso e sempre illegale, non regolamentare” il tentativo di placcaggio effettuato da Farrell, che coinvolge anche la zona della testa, è corretto e che quindi ci sono gli estremi per una squalifica, senza fattori mitiganti.
Nel considerare quindi una sospensione di sei settimane per interventi come quello fatto da Farell, la Commissione d’Appello ha valutato anche l’ammissione di “gioco scorretto” da parte del giocatore stesso e la chiara dimostrazione di rimorso da parte di Farrell, riducendo la squalifica a quattro settimane.
Pertanto, considerando come parte della squalifica anche la partita Irlanda-Inghilterra della scorsa settimana, dalla quale Farrell si era volontariamente chiamato fuori, il capitano dell’Inghilterra dovrà osservare ancora tre turni di stop che consisteranno nel saltare: Inghilterra-Fiji, Test Match del 26 agosto, ma soprattutto Inghilterra-Argentina e Inghilterra-Giappone, del 9 e del 17 settembre, le prime due giornate della Rugby World Cup 2023.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.