Serata che rischia di trasformarsi in un incubo per la prima del ranking, che si aggrappa alla maul e si salva
L’Irlanda risolve una partita complicatissima, batte Samoa per 17-13 dopo aver rincorso per gran parte del match e chiude imbattuta le sue Summer Nations Series.
Nella giornata della storia per le Fiji, il rischio che un’altra isolana facesse il colpaccio è stato altissimo. E pensare che il match era cominciato tutto sommato bene per l’Irlanda, in vantaggio dopo 9 minuti: cross-kick di Crowley, corsa di Hansen e sostegno interno di O’Brien per il 7-0.
I primi nel ranking però, non riescono a concretizzare. Samoa rimane attaccata nel punteggio fino al 35′ e poi pareggia grazie all’intercetto di Duncan Paia’aua sullo sciagurato passaggio di McCloskey. Il TMO ci mette un po’ a decidere, perché il numero 15 sembra toccare il pallone solo con la faccia, lo fa cadere e poi lo riprende. Per il direttore di gara Barnes quindi non è in avanti.
Leggi anche: Summer Nations Series: la Georgia dura un tempo, poi la Scozia dilaga – Gli highlights
Nel finale di frazione, Lima Sopoaga mostra la proverbiale precisione dalla piazzola e con un calcio dei suoi porta in vantaggio Samoa, che chiude davanti 10-7 all’intervallo.
Nella ripresa è ancora l’ex All Blacks ad allungare per il 13-7, poi Murray inventa e finalizza l’azione che dà la scossa alla partita. Pallone per Stockdale che con un calcetto “lancia” il mediano irlandese, il più veloce di tutti ad arrivare in area di meta e schiacciare. Crowley manca la trasformazione e l’Irlanda resta sotto.
La squadra di Farrell deve aspettare il 63′ per la meta del sorpasso, che arriva con la solita maul timonata e finalizzata da Rob Herring. Finisce 17-13 che l’Irlanda, che fa molta più fatica del previsto ma porta comunque a casa un’altra vittoria.
Summer Nations Series: gli highlights di Irlanda-Samoa
Irlanda: 15 Jimmy O’Brien, 14 Mack Hansen, 13 Robbie Henshaw, 12 Stuart McCloskey, 11 Keith Earls, 10 Jack Crowley, 9 Conor Murray, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Ryan Baird, 5 Tadhg Beirne, 4 Iain Henderson (captain), 3 Finlay Bealham, 2 Tom Stewart, 1 Cian Healy.
A disposizione: 16 Rob Herring, 17 Jeremy Loughman, 18 Tom O’Toole, 19 James Ryan, 20 Peter O’Mahony, 21 Craig Casey, 22 Ross Byrne, 23 Garry Ringrose.
Mete: O’Brien, Murray, Herring
Trasformazioni: Crowley
Samoa: 15 Duncan Paia’aua, 14 Ed Fidow, 13 UJ Seuteni, 12 Tumua Manu, 11 Nigel Ah Wong, 10 Lima Sopoaga, 9 Jonathan Taumateine, 8 Steven Luatua, 7 Fritz Lee, 6 Taleni Seu, 5 Theo McFarland, 4 Chris Vui (co-captain), 3 Paul Alo-Emile, 2 Seilala Lam, 1 James Lay.
A disposizione: 16 Sama Malolo, 17 Jordan Lay, 18 Michael Alaalatoa (co-captain), 19 Miracle Fai’ilagi, 20 Jordan Taufua, 21 Ereatara Enari, 22 Christian Leali’ifano, 23 Neria Foma’i.
Mete: Paia’aua
Trasformazioni: Sopoaga
Punizioni: Sopoaga (2)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.