Sabato 17 Maggio 2025

Summer Nations Series: Irlanda, che fatica! Samoa battute 17-13 in rimonta – Gli highlights

Serata che rischia di trasformarsi in un incubo per la prima del ranking, che si aggrappa alla maul e si salva

Summer Nations Series: Irlanda, che fatica! Samoa battute 17-13 in rimonta - Gli highlights

Summer Nations Series: Irlanda, che fatica! Samoa battute 17-13 in rimonta – Gli highlights

L’Irlanda risolve una partita complicatissima, batte Samoa per 17-13 dopo aver rincorso per gran parte del match e chiude imbattuta le sue Summer Nations Series.

Nella giornata della storia per le Fiji, il rischio che un’altra isolana facesse il colpaccio è stato altissimo. E pensare che il match era cominciato tutto sommato bene per l’Irlanda, in vantaggio dopo 9 minuti: cross-kick di Crowley, corsa di Hansen e sostegno interno di O’Brien per il 7-0.

I primi nel ranking però, non riescono a concretizzare. Samoa rimane attaccata nel punteggio fino al 35′ e poi pareggia grazie all’intercetto di Duncan Paia’aua sullo sciagurato passaggio di McCloskey. Il TMO ci mette un po’ a decidere, perché il numero 15 sembra toccare il pallone solo con la faccia, lo fa cadere e poi lo riprende. Per il direttore di gara Barnes quindi non è in avanti.

Leggi anche: Summer Nations Series: la Georgia dura un tempo, poi la Scozia dilaga – Gli highlights

Nel finale di frazione, Lima Sopoaga mostra la proverbiale precisione dalla piazzola e con un calcio dei suoi porta in vantaggio Samoa, che chiude davanti 10-7 all’intervallo.

Nella ripresa è ancora l’ex All Blacks ad allungare per il 13-7, poi Murray inventa e finalizza l’azione che dà la scossa alla partita. Pallone per Stockdale che con un calcetto “lancia” il mediano irlandese, il più veloce di tutti ad arrivare in area di meta e schiacciare. Crowley manca la trasformazione e l’Irlanda resta sotto.

La squadra di Farrell deve aspettare il 63′ per la meta del sorpasso, che arriva con la solita maul timonata e finalizzata da Rob Herring. Finisce 17-13 che l’Irlanda, che fa molta più fatica del previsto ma porta comunque a casa un’altra vittoria.

Summer Nations Series: gli highlights di Irlanda-Samoa

Irlanda: 15 Jimmy O’Brien, 14 Mack Hansen, 13 Robbie Henshaw, 12 Stuart McCloskey, 11 Keith Earls, 10 Jack Crowley, 9 Conor Murray, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Ryan Baird, 5 Tadhg Beirne, 4 Iain Henderson (captain), 3 Finlay Bealham, 2 Tom Stewart, 1 Cian Healy.

A disposizione: 16 Rob Herring, 17 Jeremy Loughman, 18 Tom O’Toole, 19 James Ryan, 20 Peter O’Mahony, 21 Craig Casey, 22 Ross Byrne, 23 Garry Ringrose.

Mete: O’Brien, Murray, Herring
Trasformazioni: Crowley

Samoa: 15 Duncan Paia’aua, 14 Ed Fidow, 13 UJ Seuteni, 12 Tumua Manu, 11 Nigel Ah Wong, 10 Lima Sopoaga, 9 Jonathan Taumateine, 8 Steven Luatua, 7 Fritz Lee, 6 Taleni Seu, 5 Theo McFarland, 4 Chris Vui (co-captain), 3 Paul Alo-Emile, 2 Seilala Lam, 1 James Lay.

A disposizione: 16 Sama Malolo, 17 Jordan Lay, 18 Michael Alaalatoa (co-captain), 19 Miracle Fai’ilagi, 20 Jordan Taufua, 21 Ereatara Enari, 22 Christian Leali’ifano, 23 Neria Foma’i.

Mete: Paia’aua
Trasformazioni: Sopoaga
Punizioni: Sopoaga (2)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima meta di Peter O’Mahony a Thomond Park

Nella marcatura col punto esclamativo del terza linea tutta l'intensità delle emozioni per il saluto a un grande giocatore

13 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Leinster-Zebre

Contro la capolista, in campo con i titolari, non c'è stato nulla da fare per gli emiliani

11 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights del bel successo del Benetton sui Glasgow Warriors

Una prima ora di gioco perfetta dei biancoverdi li conduce alla vittoria sugli scozzesi campioni in carica

11 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights di Bordeaux-Tolosa

Il derby transalpino se lo aggiudicano i girondini: tutte le mete e le azioni più belle

5 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup, come Lione ha battuto il Racing: gli highlights

Due mete per parte nella semifinale tutta francese della coppa cadetta

5 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: che partita a Edimburgo, ma alla fine passa Bath. Gli highlights del match

Gli scozzesi sfiorano l'impresa ma alla fine cedono alla capolista della Premiership: i momenti salienti del match

4 Maggio 2025 Foto e video