World Rugby Ranking: l’Italia stacca il Giappone. Tonfo Inghilterra e All Blacks

La fotografia della classifica mondiale prima della Rugby World Cup 2023. Gli Azzurri guadagnano un punto sui nipponici

Steve Borthwick

World Rugby Ranking: l’Italia stacca il Giappone. Tonfo Inghilterra e All Blacks – Ph. S Pessina

Grandi scossoni nel World Rugby Ranking dopo l’ultimo sabato delle Summer Nations Series. L’Italia, grazie alla vittoria con oltre 15 punti di distacco sul Giappone, guadagna un altro punto rinsaldando il 13esimo posto e staccando ulteriormente proprio i nipponici.

Nelle posizioni alte della classifica il Sudafrica, dopo l’umiliante sconfitta inflitta agli All Blacks venerdì, si porta in seconda posizione, con i neozelandesi che precipitano in quarta piazza: la loro peggiore di sempre (già occupata per un breve periodo nel 2022). In vetta al World Rugby Ranking rimane l’Irlanda, che ha superato pur con grande fatica Samoa per 17-13.

Leggi anche: La reazione della stampa estera al pesantissimo ko degli All Blacks

Il tonfo degli All Blacks permette anche alla Francia di salire di una posizione. I Blues hanno poi vinto nettamente l’ultimo test match con l’Australia, ma non hanno guadagnato punti dato il vantaggio di giocare in casa e l’ampio distacco tra le due formazioni.

Dopo la sconfitta di Twickenham con le Fiji, che salgono dal nono e al settimo posto, l’Inghilterra cede il sesto posto all’Argentina e scivola all’ottavo davanti all’Australia, a cui non è riuscito il colpaccio con la Francia.

Leggi anche: Summer Nations Series: Irlanda, che fatica! Samoa battute 17-13 in rimonta – Gli highlights

World Rugby Ranking: la classica mondiale in data 27 agosto

1 Irlanda 91.82
2 (↑3) Sudafrica 91.08 (+1.71)
3 (↑4) Francia 89.22
4 (↓2) Nuova Zelanda 89.06 (-1.71)
5 Scozia 84.01
6 (↑7) Argentina 80.86
7 (↑9) Fiji 80.28 (+1.58)
8 (↓6) Inghilterra 79.95 (-1.58)
9 (↓8) Australia 79.87
10 Galles 78.26
11 Georgia 76.23
12 Samoa 76.19
13 Italia 75.63 (+1.00)
14 Giappone 73.29 (-1.00)
15 Tonga 70.29

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Libri ovali: arriva “LA PARTITA. La grande storia di Rovigo-Petrarca. Il derby d’Italia del Rugby”

Sarà disponibile da venerdì 18 aprile in tutti le librerie e gli store online

17 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa a un passo dal Leinster capolista, che scalata dei Saints!

La nostra classifica aggiornata al termine dei quarti di finale delle Coppe europee

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: la classifica aggiornata al 10 aprile

Leinster davanti a tutti, Glasgow Warriors e Racing che balzano in avanti

10 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo