Seconda partecipazione mondiale per i Lobos guidati da Patrice Lagisquet. Una squadra con una linea di trequarti davvero interessante
Il Portogallo ha ufficializzato i suoi 33 convocati per la Rugby World Cup 2023, dove giocherà nel girone C con Australia, Galles, Fiji e Georgia.
I Lobos si presentano al mondiale con tutte le loro armi migliori a disposizione: c’è il miglior marcatore di sempre del rugby portoghese, Rodrigo Marta; c’è il talento dell’eclettico estremo Nuno Sousa Guedes, la rapidità di Raffaele Storti, l’esperienza di Samuel Marques, la fantasia di Jeronimo Portela e la solidità di Tomas Appleton.
La linea arretrata del Portogallo è di livello assoluto, pronta a rivaleggiare contro le altre di un girone impronosticabile. Meno potente è il reparto degli avanti, dove il volto più noto è quello di Mike Tadjer, 34enne tallonatore nato in Francia da padre portoghese e madre siriana, che dal 2021 gioca a Perpignan, dove peraltro i lusitani faranno base durante il mondiale.
Dei 33 selezionati, ben 17 giocano all’estero, tutti in Francia. Solo due, però, in Top 14: il già citato Tadjer e il centro Pedro Bettencourt di Oyonnax. L’ala Vincent Pinto ha giocato a Pau nella scorsa stagione, ma sarà a Colomiers in ProD2 dopo il ritorno dalla Rugby World Cup.
Nel suo avvicinamento alla Rugby World Cup 2023, il Portogallo ha giocato con gli Stati Uniti (netta vittoria 46-20, decisamente meglio del 16-16 dello spareggio mondiale che aveva messo di fronte queste due squadre) e contro l’Australia A a Massy sabato scorso (sconfitta 17-30, dopo aver però chiuso in vantaggio il primo tempo).
Questa sarà la seconda edizione della Rugby World Cup a cui sono presenti i Lobos. La precedente fu nel 2007, sempre in Francia.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: l’Inghilterra aggiorna la lista dei 33 convocati al Mondiale
Portogallo: i 33 convocati per la Rugby World Cup
Piloni
António Machado Santos (CF Belenenses)
David Costa (GD Direito)
Diogo Hasse Ferreira (US Dax)
Francisco Fernandes (Bezier)
Francisco Bruno (GD Direito)
Anthony Alves (Mont Marsan)
Tallonatori
Duarte Diniz (GD Direito)
Lionel Campergue (Rugby Bassin Dárcathon)
Mike Tadjer (Perpignan)
Seconde linee
Duarte Torgal (GD Direito)
José Madeira (Grenoble)
José Maria Rebelo Andrade (AEIS Agronomia)
Steevy Cerqueira (Chambery
Martim Belo (GDS Cascais)
Terze linee
Nicolas Martins (SA XV Charente Rugby)
Rafael Simões (CDUL)
João Granate (GD Direito)
Thibault de Freitas (Club Municipal Floriac Rugby)
David Wallis (CF Belenenses)
Mediani di mischia
João Belo (CDUP)
Pedro Lucas (CF Belenenses)
Samuel Marques (Carcassone)
Mediani di apertura
Jerónimo Portela (GD Direito)
Joris Moura (Valence Romans)
Centri
José Lima (Narbonne)
Tomás Appleton (CDUL)
Pedro Bettencourt (Oyonnax Rugby)
Ali
Rodrigo Marta (US Dax)
Vincent Pinto (Pau)
Manuel Cardoso Pinto (AEIS Agronomia)
Raffaelle Storti (Bezier)
Estremi
Nuno Sousa Guedes (CDUP)
Simão Bento (Mont de Marsan)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.