Protocollo Italia-Giappone: ecco le basi dell’intesa tra FIR e JRFU

Più Test Match fra le due squadre e la volontà di un grande sviluppo tecnico

Protocollo Italia-Giappone: ecco le basi dell’intesa tra FIR e JRFU (Ph. FIR)

Il Test Match di Treviso, vinto per la cronaca dagli Azzurri per 42-21, ma non solo. La Federazione Italiana Rugby, rappresentata dal suo presidente Marzio Innocenti, e la Japan Rugby Football Union, rappresentata altrettanto da Masato Tsuchida, hanno firmato, lo scorso 26 agosto, un protocollo d’intesa (chiamato memorandum of understading) in vista del futuro.

Protocollo Italia-Giappone: gli obiettivi di FIR e JRFU

Sviluppare le nazionali a 15 maschili e femminili garantendo la crescita generazione di nuovi atleti, con la volontà di collaborare in vari settori, fra cui quelli della formazione degli allenatori, delle alte prestazioni e del settore medico: sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa, a cui aggiungere anche la possibilità di sinergie commerciali.

A questo va sommata la volontà di organizzare, in maniera regolare, dei Test Match fra le varie nazionali a 15 tanto a livello maschile quanto a livello femminile, a tutti i livelli, sia delle nazionali seniores sia delle giovanili; oltre a scambi reciproci fra squadre e staff, con la possibilità di raduni congiunti.

Il primo Test Match in agenda? Il 30 settembre a Parma, in preparazione al WXV Div. 2, Italia Femminile e Giappone Femminile si prepareranno per poi affrontare il nuovo torneo voluto da World Rugby, che si terrà in Sudafrica nel mese di ottobre.

Successivi impegni internazionali con le rappresentative giapponesi – fa sapere la FIR – saranno annunciati nel prossimo periodo.

“L’Italia e il Giappone – ha affermato Marzio Innocenti – sono due grandi Paesi rugbistici ed entrambi siamo impegnati a diventare, in campo e fuori, ancora più grandi. Condividere conoscenze, continuando al tempo stesso a confrontarci sul campo, è essenziale per raggiungere i risultati che vogliamo per il Gioco nei nostri Paesi, e siamo onorati di lavorare insieme alla JRFU negli anni a venire per sviluppare sinergicamente tutte le aree del gioco e del business ad esso correlato”.

“Per noi – si è espresso Masato Tsuchida – è in grande onore siglare questa partnership con FIR e ringraziamo l’Italia per la propria volontà di collaborare. L’Italia è una grande squadra e lo ha dimostrato nelle ultime edizioni del Sei Nazioni, maschile e femminile e le nostre Nazionali non potranno che giovarsi di un confronto costante con il movimento italiano. Nell’immediato futuro lavoreremo insieme in moltissimi settori, come il coaching, lo sviluppo arbitrale e la condivisione di competenze mediche, con l’obiettivo comune di rendere le nostre Federazioni dei modelli per quanto attiene l’alta prestazione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale