Andy Farrell e i suoi davanti a tutti, ma attenzione alla Francia e ai campioni in carica del Sudafrica
All’8 settembre, giorno di inizio della Rugby World Cup 2023, mancano sempre meno giorni. La marcia d’avvicinamento al prossimo torneo iridato fa crescere l’attesa e con essa anche la voglia di capire quale squadra potrà essere la favorita alla vittoria finale.
Opta, istituto di statistiche e dati sportivi su larga scala a livello planetario, ha rilasciato la sua “scala percentuale” per le dieci squadre con più possibilità di alzare al cielo la William Webb Ellis Cup il prossimo 28 ottobre.
Tanti i criteri di valutazione usati, fra cui forma recente, risultati storici alla Rugby World Cup e difficoltà delle partite in calendario al Mondiale 2023. Un totale di 10 milioni di simulazioni, che hanno fornito i seguenti risultati.
Leggi anche, Il calendario della Rugby World Cup 2023
Rugby World Cup 2023: Irlanda favorita secondo dati e simulazioni
1. Irlanda – 21,7% di possibilità di vittoria
2. Francia – 21,4% di possibilità di vittoria
3. Sudafrica – 20,5% di possibilità di vittoria
4. Nuova Zelanda – 20,2% di possibilità di vittoria
5. Argentina – 5,7% di possibilità di vittoria
6. Inghilterra – 4,4% di possibilità di vittoria
7. Australia – 3,0% di possibilità di vittoria
8. Scozia – 1,2% di possibilità di vittoria
9. Fiji – 0,9% di possibilità di vittoria
10. Galles – 0,6% di possibilità di vittoria
Here’s how the final @OptaJonny tournament predictor views percentage likelihood of teams winning RWC.
Recent form, historical success, and fixture difficulty are among factors involved. Opta say they simulated the RWC 10 million times to get these percentages.
What you reckon? pic.twitter.com/WEWv4gF9OM
— Murray Kinsella (@Murray_Kinsella) August 29, 2023
Irlanda, Francia, Sudafrica e Nuova Zelanda davanti a tutte, come prevedibile. A stupire invece è l’Argentina, quinta in questa proiezione, e sicuramente le Fiji, davanti al Galles, seppur con percentuali minuscole
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.