Il centro del Benetton e della nazionale ha ripercorso la dinamica del suo infortunio proiettandosi sul futuro
Dall’infortunio riportato lo scorso 5 agosto contro l’Irlanda, in uno dei Test Match di preparazione alla Rugby World Cup 2023, sono passate quasi quattro settimane, eppure Tommaso Menoncello resta uno dei più grandi “What if” dell’Italia verso il prossimo Mondiale.
Il centro, dopo essere stato operato per il distacco del tendine del capolungo del bicipite, con associata lesione della capsula articolare, ha iniziato il suo processo di riabilitazione spiegando, nell’intervista rilasciata al Gazzettino, come sta e cosa si aspetta per il futuro: “Da qualche giorno sono tornato ad allenarmi in palestra, anche se per ora sono abbastanza limitato e non posso per ovvie ragioni fare molto”.
Poi torna sulla dinamica dell’infortunio: “Dopo il placcaggio ho capito subito che c’era qualcosa che non andava. Non era il dolore, ma la percezione che potesse essere qualcosa di grave è stata pressoché immediata. Non piangevo per il dolore fisico, ma per aver riportato un infortunio grave che mi avrebbe fatto saltare la Rugby World Cup”.
Sull’avventura iridata aggiunge: “Ragionando a freddo non rappresenta un sogno spezzato. Spero e mi auguro di arrivare a giocare tanti altri Mondiali. E’ stata una tappa sfortunata. Credo che l’infortunio aiuterà a forgiarmi. Io comunque guarderò tutte le partite, perché mi sento parte del gruppo, anche se non sarò lì con loro”.
Infine sul prossimo obiettivo in azzurro: “Il prossimo Sei Nazioni è il primo obiettivo. Vorrà dire che dimostrerò li quello che avrei potuto dare al Mondiale. Ovviamente prima devo recuperare e fare bene con il Benetton, che vorrei ringraziare per come mi sta sostenendo e per la fiducia che tutti mi stanno dando, ma pensando all’Italia il focus è sul Sei Nazioni 2024”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.