Top 14: Federico Mori pronto a ruggire con il Bayonne

In una breve intervista al sito del suo nuovo club, il trequarti italiano si dice pronto a concentrarsi sul massimo campionato francese

Federico Mori con la maglia azzurra nel 2021 – ph. Sebastiano Pessina

Federico Mori è arrivato a Bayonne per iniziare la sua militanza nella sua nuova squadra.

Il trequarti è stato uno degli ultimi giocatori ad essere tagliato dalla lista dei 33 convocati dell’Italia per la Rugby World Cup, ma si dice pronto ad affrontare la stagione di Top 14 con la propria squadra.

“Sono ovviamente deluso – ha dichiarato in un’intervista al sito ufficiale del Bayonne – Speravo molto di far parte della lista dei convocati, ma lo staff ha deciso così. Da una parte c’è disappunto, quindi, ma dall’altra sono contento di tornare a Bayonne. So che il mio club sta bene e lavora bene, vogliamo fare grandi cose in questa stagione.”

“In questo momento sono al 100% con Bayonne, darò il massimo per la squadra e sono contento di aver potuto concentrarmi immediatamente su qualcosa di diverso rispetto alla nazionale italiana. Se mi chiederanno di giocare sabato contro Castres, sarò subito pronto.”

Leggi anche: Dove si vede l’Italia alla Rugby World Cup 2023 in tv e streaming

Sabato 2 settembre, infatti, la squadra basca scenderà in campo nella terza giornata del massimo campionato francese prima del lungo stop per la concomitanza con la coppa del mondo. Si riprenderà il 29 ottobre, il giorno successivo alla finale.

Bayonne ha iniziato bene il campionato con una bella vittoria nella partita d’esordio contro Tolosa e ha conquistato un punto di bonus difensivo sul difficile campo di Tolone. Dopo due gare si trova al sesto posto in un campionato partito subito con il grande equilibrio che lo contraddistingue: solo una squadra ha vinto entrambe le prime partite, lo Stade Français, e solo il Perpignan le ha perse tutte e due.

Il club conta di approfittare delle limitate assenze internazionali in rosa per mettere da parte un bel bottino di punti, e Mori vuole contribuire alla causa.

“Ho seguito tutta la preparazione della squadra mentre ero in raduno con la nazionale, sia la partita con Pau che quella con lo Stade Français. Con l’Italia ho avuto una settimana di stacco e sono venuto a passare qualche giorno qui con la mia famiglia, siamo stati al Jean Dauger a seguire la partita con i parigini.”

“Poi c’è stata la vittoria contro Tolosa, che ho visto dalla mia camera d’albergo in Italia, e quindi ho visto anche la gara contro Tolone. Francamente non vedo l’ora di giocare, di incontrare i tifosi e di imparare a cantare la Peña Baiona.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14