Lo Squalo Bianco, grande terza linea del Cardo negli anni Ottanta e oggi vice-presidente di World Rugby, racconta le sue aspettative sulla coppa del mondo
Lo chiamavano lo Squalo Bianco per via della sua carnagione pallida e dei capelli talmente biondi da essere quasi candidi. Lo sono diventati poi con il tempo, ora che John Jeffrey, mitico terza linea della Scozia negli anni Ottanta, è diventato vice-presidente di World Rugby a 64 anni.
“Questa Rugby World Cup ha tutto il potenziale per essere la migliore di sempre. In tre gironi su quattro c’è molta incertezza su chi si possa qualificare, è la più aperta che ci sia mai stata, fin dall’inizio” ha detto Jeffrey presentando la competizione in avvio venerdì 8 settembre.
“Sono in Francia da una settimana, ma ho già avuto i brividi per l’entusiasmo che si sente per il torneo.”
Leggi anche: World Rugby sta pensando all’espansione della Rugby World Cup a 24 squadre
John Jeffrey ha presenziato alla cerimonia di consegna dei cap della Scozia, avvenuta all’inizio della settimana.
“Giocare la Rugby World Cup è un grande onore. I giocatori scozzesi hanno ricevuto il loro cap, sono pronti a partire. È stata una grande cerimonia di benvenuto.”
“Penso che questa sia la miglior squadra scozzese che io abbia visto. Siamo quinti nel ranking mondiale, cosa che non siamo mai stati. I risultati contro Inghilterra e Francia dimostrano che è la Scozia più forte di sempre. Adesso dobbiamo solo battere l’Irlanda, ed è qualche anno che non ci riusciamo.”
Irlanda-Scozia sarà in realtà l’ultima partita per il XV del Cardo, in programma sabato 7 ottobre a Parigi. L’apertura avverrà invece contro l’altra big del girone, il Sudafrica, a Marsiglia il 10 settembre. Chiudono il lotto le gare contro Tonga (Nizza, 24 settembre) e Romania (Lille, 30 settembre).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.