Le scelte di Ian Foster per l’esordio di Parigi, assente sicuro Jordie Barrett
Ian Foster ha alzato il sipario sulla prima Nuova Zelanda del Mondiale 2023. Gli All Blacks si accingono a calcare il campo dello Stade de France di Parigi con la miglior formazione possibile.
La prima partita della Pool A vedrà uno scontro attesissimo tra due delle squadre candidate alla vittoria finale, con i tuttineri che dovranno dimostrare di non avere accumulato troppe scorie dall’ultima sconfitta con il Sudafrica.
Lo staff ha cambiato 4 giocatori nel XV titolare rispetto all’ultimo match giocato a Twickenham. Nepo Laulala prende il posto di Tyrel Lomax, Codie Taylor sostituisce Dan Coles, Dalton Papali’i entra per Luke Jacobson e Anton Lienert Brown si prende la maglia numero 12 di Jordie Barrett.
Il resto della squadra, fatta eccezione per gli infortunati (probabilmente presto recuperabili) Lomax e Barrett, ricalca abbastanza fedelmente l’assetto preferito da Foster.
Rugby World Cup 2023: la formazione della Nuova Zelanda che sfida la Francia
Per ciò che riguarda la panchina, ci saranno 5 avanti e 3 trequarti. Samisoni Taukei’aho prende il posto di Dan Coles, non convocato tra i 23, mentre il mediano Finlay Christie scalza Cameron Roigard nonostante il buon spezzone di partita offerto a Londra da parte di quest’ultimo.
Leicester Fainga’anuku e David Havili occupano gli altri due posti nei trequarti e integrano un gruppo di impact player di ottimo livello.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: la formazione della Francia per l’esordio con la Nuova Zelanda
“È un privilegio giocare nella partita di apertura della Coppa del Mondo di Rugby 2023″, ha dichiarato Ian Foster che ha aggiunto: “Ciò che lo rende ancora più speciale è giocare con la nazione ospitante che è una squadra molto orgogliosa e in forma. Le Coppe del Mondo sono diverse. L’obiettivo iniziale è quello di qualificarci per i quarti di finale e per farlo dobbiamo costruire il nostro risultato attraverso la fase a gironi.”
Gli All Blacks per il match di esordio:
1. Ethan de Groot
2 Codie Taylor
3. Nepo Laulala
4. Sam Whitelock
5. Scott Barrett
6. Dalton Papali’i
7. Sam Cane (capitano)
8. Ardie Savea
9. Aaron Smith
10. Richie Mo’unga
11. Mark Telea
12. Anton Lienert-Brown
13. Rieko Ioane
14. Will Jordan
15. Beauden Barrett
Sostituzioni
16. Samisoni Taukei’aho
17. Ofa Tuungafasi
18. Fletcher Newell
19. Tupou Vaa’i
20. Luke Jacobson
21. Finlay Christie
22. David Havili
23. Leicester Fainga’anuku
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.