Pronto a sfidare gli azzurri anche un numero otto già visto con l’Australia in mezzo a un XV con tanti elementi esperti
Allister Coetzee ha scelto i 23 giocatori della Namibia che sfideranno l’Italia nella prima giornata della Rugby World Cup 2023. Il match, che si giocherà a Saint Etienne alle 13, godrà di ampia copertura televisiva in Italia con la diretta tv su Sky Sport Uno e Rai 2 oltre che streaming su NOW, Sky Go e Rai Play.
Leggi anche: La formazione dell’Italia che sfida la Namibia
Ancora una volta Italia e Namibia si ritrovano in una pool mondiale e ancora una volta lo fanno all’esordio, come nel 2019. Il 22 settembre di quell’anno gli azzurri vinsero 47-22 il match giocato in Giappone: dopo l’iniziale svantaggio per la meta di Stevens la squadra capitanata da Sergio Parisse dilagò segnando cinque mete per blindare la vittoria con bonus.
Rispetto a quella sfida sono otto i giocatori della Namibia confermati in campo, compresi Stevens e Greyling che marcarono due delle tre mete degli africani. Quest’ultimo inoltre è il miglior marcatore di mete nella storia namibiana al Mondiale (2) e quindi ha tutto un torneo per diventare il leader del suo paese, questo in mezzo a un gruppo che ha nove giocatori già visti nella Rugby World Cup 2015 e dodici in quella di quattro anni fa.
Leggi anche: Dove si vede l’Italia alla Rugby World Cup 2023 in tv e streaming
Da segnalare tra i 23 schierati in campo dall’ex allenatore del Rovigo la presenza di Richard Hardwick con la maglia numero 8: il terza centro dei Rebels debutterà al Mondiale con la Namibia dopo aver raccolto nel 2017 due caps con l’Australia. 29 anni, nato a Windohek (capitale namibiana) ma cresciuto in Australia, Hardwick è passato prima ai Force e poi appunto ai Rebels per farsi conoscere nel Super Rugby arrivando anche a vestire la divisa dei Wallabies. Chiusa quell’esperienza c’è per lui la possibilità di giocare con la Namibia, partendo dal fatto che è stato il giocatore della franchigia di Melbourne con più offload forzati (10) in stagione.
Capitano sarà Johan Deysel che rivestirà il ruolo di leader per la 14esima volta: meglio di lui solo Jacques Burger (17) e Gerhard Mans (26).
Rugby World Cup 2023: ecco la Namibia che sfida l’Italia al debutto iridato
1 Desiderius Sethie
2 Torsten Van Jaarsveld
3 Johan Coetzee
4 Adriaan Ludick
5 Tjiuee Uanivi
6 Wian Conradie
7 Johan Retief
8 Richard Hardwick
9 Damian Stevens
10 Tiaan Swanepoel
11 JC Greyling
12 Danco Burger
13 Johan Deysel (c)
14 Gerswin Mouton
15 Divan Rossouw
A disposizione:
16 Louis van der Westhuizen
17 Jason Benade
18 Casper Viviers
19 Tiaan De Klerk
20 Prince Gaoseb
21 Jacques Theron
22 Andre van der Bergh
23 Le Roux Malan
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.