Kieran Crowley opta per due cambi rispetto alla vittoria col Giappone, si rivede in campo Marco Riccioni. In panchina scelto il 5+3
Kieran Crowley, responsabile tecnico della nazionale italiana, ha annunciato la formazione che sabato 9 settembre alle ore 13.00 sul terreno di gioco dello stadio Geoffrey-Guichard di Saint Etienne affronterà la Namibia nel primo incontro degli Azzurri alla Coppa del Mondo 2023.
Per il gruppo capitanato da Michele Lamaro si tratta dell’esordio nella Rugby World Cup, un match subito importante per indirizzare la classifica nel miglior modo possibile in vista dei successivi impegni con Uruguay, Nuova Zelanda e Francia.
La partita è inserita all’interno di un ricco palinsesto e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Rai 2, oltre che in streaming su NOW, Sky Go e RaiPlay.
In occasione della sfida con la formazione africana, lo staff tecnico ha scelto di affidarsi ad una formazione collaudata, in cui 13 giocatori su 15 di quelli che giocheranno dal primo minuto erano presenti anche nel XV titolare che ha battuto il Giappone a Treviso il 26 agosto.
Leggi anche: Dove si vede l’Italia alla Rugby World Cup 2023 in tv e streaming
Rugby World Cup 2013: la formazione dell’Italia che sfida la Namibia a Saint Etienne
Gli unici due cambi tra i titolari rispetto alla squadra messa in campo nell’ultimo turno di Summer Nations Series riguardano la prima e la seconda linea. Lo staff degli Azzurri appare intenzionato a non lasciare nulla al caso e confida su un blocco di giocatori che può offrire garanzie.
In prima linea le maglie numero 3 e 2 sono appannaggio di Simone Ferrari e Giacomo Nicotera, solidi in mischia ordinata e particolarmente in evidenza negli interventi difensivi durante il confronto con i nipponici, con la numero 1 invece ci sarà Danilo Fischetti che torna titolare al posto di Ivan Nemer.
In seconda linea spazio a Federico Ruzza e Dino Lamb, con il giocatore degli Harlequins che conquista la sua terza presenza da titolare e prende il posto di Niccolò Cannone. Confermata la terza linea composta da Michele Lamaro, Sebastian Negri e Lorenzo Cannone, un reparto in perfetto equilibrio tra potenza, dinamismo e carisma.
Leggi anche: Rugby World Cup, dove si vede la partita tra Francia e All Blacks
Linea dei trequarti confermata
Le chiavi della regia sono affidate a Stephen Varney e Paolo Garbisi, mentre la coppia di centri che avrà il compito di testare la difesa namibiana è quella formata da Luca Morisi e Ignacio Brex. Nel triangolo allargato Kieran Crowley ripropone l’assetto in cui spicca Ange Capuozzo nella spot di ala, un ruolo mai ricoperto dal talento dello Stade Toulousain fino alla positiva prova col Giappone.
Completano la linea dei trequarti Monty Ioane e Tommaso Allan, con il giocatore del Perpignan sempre più a suo agio nel ruolo di leader del back three e piazzatore. Per la panchina è stata scelta l’opzione 5+3, con cinque avanti e tre trequarti pronti a dare il loro apporto a partita in corso.
Tra i sostituti (con cinque avanti e tre trequarti) ci sono alcune novità importanti. Hame Faiva torna tra i 23 dopo aver calcato il campo nei due warm up match con la Scozia e la Romania, poi è presente Marco Riccioni, toccato duro con l’Irlanda, ma pienamente recuperato e pronto a giocarsi le sue carte.
Ivan Nemer, reduce da un piccolo infortunio alla caviglia, è il terzo giocatore di prima linea a disposizione, mentre David Sisi e Manuele Zuliani sono i possibili cambi di impatto da utilizzare tra seconda e terza linea. Il resto della panchina è integrato dalla duttilità del mediano di mischia Martin Page-Relo e dal mix di velocità e potenza delle ali Pierre Bruno e Paolo Odogwu (all’occorrenza adattabile a centro), a cui è richiesto di mantenere alto il ritmo quando saranno chiamati in causa.
Rugby World Cup 2023: la formazione dell’Italia che sfida la Namibia a Saint Etienne
15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 75 caps)
14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 12 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 26 caps)
12 Luca MORISI (svincolato, 47 caps)
11 Montanna IOANE (Lione, 21 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 27 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 21 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 12 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 29 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 48 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 45 caps)
4 Dino LAMB (Harlequins, 3 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 47 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 15 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 33 caps)
Leggi anche: La formazione della Namibia che sfida l’Italia al Mondiale
A disposizione
16 Epalahame FAIVA (svincolato, 7 caps)
17 Ivan NEMER (Benetton Rugby, 13 caps)
18 Marco RICCIONI (Saracens, 22 caps)
19 David SISI (Zebre Parma, 28 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 13 caps)
21 Martin PAGE-RELO (Lione, 2 caps)
22 Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 3 caps)
23 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 13 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.