Rugby World Cup, Kieran Crowley: “La squadra ha ambizione. Io ho fatto quello che mi sentivo senza condizionamenti”

Il CT azzurro interviene in conferenza stampa assieme a capitan Michele Lamaro, a Monty Ioane e a Sebastian Negri

Rugby World Cup, Kieran Crowley: "La squadra ha ambizione. Io ho fatto quello che mi sentivo in libertà"

Rugby World Cup, Kieran Crowley: “La squadra ha ambizione. Io ho fatto quello che mi sentivo in libertà”

Dopo aver annunciato la formazione dell’Italia che sfiderà la Namibia sabato nel debutto alla Rugby World Cup 2023, in casa azzurra è stato tempo di conferenza stampa. Tra gli interventi ovviamente c’è quello di Kieran Crowley, head coach che dopo il torneo iridato lascerà la guida della Nazionale a Gonzalo Quesada ma che intanto dice: “Questa è una squadra con tanta ambizione, so per certo che i ragazzi lo dimostreranno. Negli ultimi 18 mesi credo che il rugby italiano sia cambiato soprattutto a livello di fiducia in sé stesso, e questo è stato possibile grazie anche alle vittorie ottenute. Abbiamo accettato la sfida che ci è stata presentata e vogliamo essere una squadra veloce e dinamica, non più concentrata soprattutto sui box kick e sulla lotta fisica”.

Leggi anche: Sergio Parisse fa le carte all’Italia verso il Mondiale

Riguardo il modo in cui l’Italia si è preparata verso la Namibia: “Pensiamo di immaginare che tipo di partita ci proporranno, ma siamo concentrati soprattutto sulla nostra prestazione. Dovremo essere precisi nelle giocate e controllare il possesso di palla, serviranno tanti ingredienti per fare bene”.

Sul suo ruolo che non sarà più di allenatore della Nazionale dopo il Mondiale: “Non mi importa questa situazione a oggi, avrei fatto esattamente le stesse cose anche se avessi avuto certezze diverse. Ho sempre avuto la libertà che volevo”.

In conferenza stampa era presente anche il capitano Michele Lamaro, che ha risposto a una interessante domanda sul rapporto con Sergio Parisse: “Ci parliamo ormai da qualche anno, Sergio è stato sempre al mio fianco e apprezzo molto la sua vicinanza. È una leggenda del nostro sport, per me è importante sapere di poter contare su di lui”.

Così invece Monty Ioane: “Sono sicuro che questa sia la miglior Nazionale che ha mai preso parte a un Mondiale, lo si vede dalla professionalità della squadra e dello staff. Abbiamo costruito qualcosa che potrà solo migliorare una volta che i tanti giovani avranno maturato più esperienza ad alto livello”.

Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Namibia del Mondiale 2023

C’è stato spazio anche per Sebastian Negri: “Riguardo al fatto di essere qui posso dire che rappresento oltre che me stesso anche tutta la mia famiglia con le sue origini italiane. Abbiamo attraversato un momento difficile nello Zimbabwe ma i parenti italiani ci hanno sempre aiutato” per poi aggiungere: “Anche quattro anni fa il gruppo azzurro aveva molte qualità, qui ci sono ottimi giocatori ma soprattutto un gruppo straordinario, giovane e entusiasmante. Siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023