Il turno numero due è contraddistinto dall’ingresso nella competizione di Uruguay, Tonga, Samoa e Portogallo
Dopo un primo turno di Rugby World Cup che non è stato parco di emozioni, tra gare memorabili, scontri ad alto livello e salita alla ribalta di squadre da tutto il mondo, è venuto il momento di passare oltre e prepararsi alla seconda giornata del torneo.
Scenderanno in campo tra il 14 e il 17 settembre anche le quattro squadre che hanno osservato il turno di riposo nel corso nel primo giro di gare: Tonga, Samoa, Portogallo e Uruguay.
Saranno proprio i sudamericani ad inaugurare il nuovo round sfidando i padroni di casa della Francia a Lille il 14 settembre. Con gli Azzurri a riposo, il girone A è completato dall’unica gara di venerdì 15, quella tra Nuova Zelanda e Namibia, replica di quella di quattro anni fa in Giappone finita 71-9.
Sabato attenzione alle Tonga: il capo allenatore Toutai Kefu ha dichiarato più volte di aver messo nel mirino la gara contro l’Irlanda per poter tendere un’imboscata alla nazionale più forte del mondo. Gli irlandesi saranno costretti ad un minimo di turnover, visto che poi affronteranno il Sudafrica la settimana successiva.
Le due partite più attese sono però certamente quelle di domenica sera. Australia-Fiji su tutte: le due squadre si sfidano a Saint-Etienne alle 17:45 in uno scontro decisivo per le sorti del girone C. L’Inghilterra, da par suo, non può abbassare la guardia e dovrà affrontare un incrocio complesso con il Giappone nell’ultima gara del turno.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Italia prima in tre statistiche di squadra
Rugby World Cup 2023: il calendario della seconda giornata
Giovedì 14 settembre
ore 21:00 – Francia v Uruguay – Girone A, Stade Pierre-Mauroy, Lille
Venerdì 15 settembre
ore 21:00 – Nuova Zelanda v Namibia – Girone A, Stadium de Toulouse, Tolosa
Sabato 16 settembre
ore 15:00 – Samoa v Cile – Girone D, Stade de Bordeaux, Bordeaux
ore 17:45 – Galles v Portogallo – Girone C, Stade de Nice, Nizza
ore 21:00 – Irlanda v Tonga – Girone B, Stade de la Beaujoire, Nantes
Domenica 17 settembre
ore 15:00 – Sudafrica v Romania – Girone B, Stade de Bordeaux, Bordeaux
ore 17:45 – Australia v Fiji – Girone C, Stade Geoffroy-Guichard, Saint-Étienne
ore 21:00 – Inghilterra v Giappone, Girone D, Stade de Nice, Nizza
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.