Ampio turnover voluto da Warren Gatland, solo Faletau e Rees-Zammit confermati titolari nel XV che sfida i lusitani sabato
Dopo la battaglia vinta contro le Fiji, prosegue la Rugby World Cup del Galles pronto a sfidare il Galles nel match di Nizza, in programma sabato alle 17.45. Per l’incontro con i lusitani Warren Gatland ha, come prevedibile, ribaltato come un calzino la sua squadra confermando solo due dei quindici giocatori in campo domenica. Restano infatti solo Faletau e Rees-Zammit, sempre a numero 8 e 14, in campo dal primo minuto mentre cambiano tutti gli altri protagonisti a partire da Anscombe che inizierà come apertura al posto di Biggar.
Leggi anche: Il palinsesto tv della seconda settimana di Rugby World Cup
Sarà una partita speciale per il mediano di mischia Tomos Williams, arrivato al 50esimo cap, mentre Mason Grady, Johnny Williams, Dafydd Jenkins e Christ Tshiunza debutteranno dal primo minuto in una Rugby World Cup con invece Dan Lydiate e Leigh Halfpenny che inizieranno la loro terza campagna iridata. Proprio quest’ultimo, eroe di mille battaglie con i Dragoni, diventerà il più anziano a disputare un match mondiale, superando di un mese (34 anni, 8 mesi e 26 giorni) lo Shane Williams che sfidò l’Australia nel 2011.
Leggi anche: Gli arbitri che dirigeranno i match della seconda settimana di Mondiale
Capitano del Galles sarà Dewi Lake, visto anche che il pari-ruolo con cui condivide la responsabilità è Jac Morgan gran protagonista contro le Fiji ma fuori dai 23 per la sfida al Portogallo. Così Warren Gatland: “Dopo il match con le Fiji abbiamo analizzato la nostra prestazione e sappiamo dove crescere. Abbiamo un piano chiaro per la partita di sabato, dovremo comunque stare attenti a un Portogallo che è squadra con tante qualità e carica di entusiasmo per giocare al Mondiale” quindi il tecnico neozelandese ha aggiunto: “Questa sfida è un’opportunità per tanti elementi della nostra rosa, c’è tanta competizione all’interno della squadra ed è proprio quello che mi aspettavo di vedere”.
Rugby World Cup 2023: il XV titolare del Galles per la sfida col Portogallo
Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Louis Rees Zammit, 13 Mason Grady, 12 Johnny Williams, 11 Rio Dyer, 10 Gareth Anscombe, 9 Tomos Williams, 8 Taulupe Faletau, 7 Tommy Reffell, 6 Dan Lydiate, 5 Dafydd Jenkins, 4 Christ Tshiunza, 3 Dillon Lewis (c), 2 Dewi Lake, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Corey Domachowski, 18 Tomas Francis, 19 Adam Beard, 20 Taine Basham, 21 Gareth Davies, 22 Sam Costelow, 23 Josh Adams
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.